Meno di Trenta: Greta Gasbarri e Francesco Centorame tra i premiati della quarta edizione

Tra i vincitori anche Nicolò Galasso per Mare Fuori 3 e Blu Yoshimi tra i protagonisti de Il sol dell'avvenire. La premiazione si terrà il 15 giugno nell’ambito de Lo schermo è donna

Sono stati assegnati i premi di Meno di Trenta, l’iniziativa dedicata agli artisti italiani di cinema e serie TV – rigorosamente sotto i 30 anni – ideata e organizzata da Stefano Amadio e Silvia Saitta. Nella quarta edizione è stata introdotta un’importanti novità: nessuna distinzione di genere tra i candidati delle due categorie principali, cinema e serie tv.

Il pubblico ha votato come miglior Meno di Trenta – Cinema il Pubblico Valentina Romani per l’interpretazione di Emma – personaggio “chiave” costruito con maturità ed ironia – ne Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e Nicolò Galasso come miglior Meno di Trenta – serie tv per il ruolo di O’ Pirucchio in Mare fuori 3 di Ivan Silvestrini.

Come ogni edizione ha votato anche una giuria stampa composta, in questa occasione, dagli esperti Nicole Bianchi (Cinecittà News), Emanuele Bigi (Vanityfair.it), Lucrezia Leombruni (Agenzia Dire), Damiano Panattoni (Movieplayer.it), Carola Proto (Comingsoon.it) e Manuela Santacatterina (The Hollywood Reporter Roma).

Meno di Trenta: i vincitori scelti dalla giuria

Per il premio Meno di Trenta – Cinema assegnato dalla stampa ha trionfato l’esordiente Greta Gasbarri grazie al ruolo di protagonista in Mia di Ivano De Matteo, storia attuale e molto dolorosa. La motivazione della giuria: “Alla sua prima prova d’attrice, la 17enne Greta Gasbarri debutta all’altezza dell’intensità del tema trattato dal regista Ivano De Matteo. La performance di Greta restituisce tutto il dramma famigliare raccontato in Mia. Francesco Centorame e Nicolò Galasso hanno vinto – ex aequo – il premio stampa Meno di Trenta – serie tv.

Le motivazioni: “Francesco Centorame con la sua interpretazione di Elia in SKAM Italia 5 di Ludovico Bessegato ha saputo raccontare con delicatezza e potenza un disagio. Con talento e maturità Centorame rompe ogni tabù sulla sessualità dando ai giovani uno spazio in cui riconoscersi e non provare più vergogna”. “Nicolò Galasso, in Mare Fuori 3 di Ivan Silvestrini regala uno dei momenti più drammatici e emozionanti della terza stagione di Mare Fuori, grazie alla sua interpretazione intensa. Attraverso il personaggio di Gaetano, detto ‘O Pirucchio, ha dimostrato come in contesti difficili si possa avere il coraggio di cambiare”.

Premiati anche Francesco Gheghi e Blu Yoshimi

La direzione artistica, composta da Stefano Amadio e Silvia Saitta con la collaborazione di Andrea Santocco, ha deciso di assegnare due ulteriori premi dedicati al talento poliedrico che spazia tra cinema e teatro: uno a Francesco Gheghi (oltre all’horror Piove di Paolo Strippoli, che lo vede protagonista, è stato Romeo nel Romeo e Giulietta di Mario Martone al Piccolo Teatro Strehler di Milano) e uno a Blu Yoshimi (per Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e l’impegno a teatro con uno spettacolo in programma al Festival dei Due Mondi).

Il premio Meno di Trenta, alla sua quarta edizione, si conferma un appuntamento sempre più gradito agli occhi dei artisti esordienti; l’obiettivo principale dell’iniziativa resta infatti quello di mettere in contatto giovani colleghi creando nuove sinergie.

La premiazione avrà luogo il 15 giugno nell’ambito della 26/a edizione de Lo schermo è donna organizzata a Fiano Romano con la direzione artistica di Alberto Crespi e Rocco Giurato (ingresso libero fino ad esaurimento posti). La manifestazione, promossa e
organizzata dall’associazione culturale “Città per l’Uomo”, con il patrocinio del ministero della Cultura, della Regione Lazio e del comune di Fiano Romano, dimostra da sempre uno sguardo attento nei confronti dei nuovi talenti dell’audiovisivo italiano e ha coinvolto, negli anni, numerosi giovani ospiti divenuti oggi artisti affermati.