Venezia 80, torna il Premio inclusione e sostenibilità (tra Pasolini, Callas e l’Edipo Re)

Verso la sesta edizione, con la direzione di Silvia Jop. In giuria Caterina Guzzanti, Alberto Malanchino e Carlotta Vagnoli. In arrivo anche la rassegna Isola Edipo, tra la barca di Pasolini, riva Corinto e Sala Laguna

Di THR ROMA

In vista di Venezia 80, riparte la macchina organizzativa del “Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re”, premio collaterale ufficiale di Biennale Cinema, promosso dall’impresa sociale Edipo Re di Sibylle Righetti e Enrico Vianello, sotto la direzione artistica di Silvia Jop. Sesta edizione del premio e giuria di massima qualità, con gli attori Caterina Guzzanti e Alberto Malanchino e la scrittrice Carlotta Vagnoli.

Il premio viene conferito selezionando uno tra i 12 film provenienti dalle quattro principali sezioni con concorso della Mostra del cinema Venezia: Concorso internazionale, Orizzonti, Settimana della critica e Giornate degli autori. Il premio va al titolo che saprà mostrare uno sguardo capace di incoraggiare, diffondere e tutelare pratiche inclusive e sostenibili. L’organizzazione sosterrà la pellicola vincitrice attivando un circuito speciale di sostegno alla sua distribuzione in Italia.

Novità di quest’anno è la Giuria Giovani, composta da studenti e studentesse dell’Università Ca’ Foscari, che affiancherà il lavoro di Guzzanti, Malanchino e Vagnoli (sull’account Instagram @ediporeboat tutte le informazioni sulle edizioni precedenti).

L’impresa Edipo Re

L’impresa sociale Edipo Re, promotrice del premio, nasce attorno alla storica barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, oggi trasformata in un vero e proprio innovation lab, protagonista di esperienze di innovazione sociale e ambientale, e che promuove attività artistiche e culturali centrate su turismo sostenibile, enogastronomia e riattivazione delle economie locali nella Laguna di Venezia.

I film in gara per il premio e il programma ufficiale della rassegna “Radici” saranno resi noti nelle prossime settimane. Intanto prosegue anche quest’anno la collaborazione con Giornate degli autori (con il ritorno, tra le altre cose, in Sala Laguna della sezione off Notti Veneziane).