“Con Niki in fuga dalle bombe: il nostro viaggio nella guerra in Ucraina attraverso lo sguardo di un bambino”

"Abbiamo cercato di catturare il destino umano sullo sfondo del conflitto". L'intervista di THR Roma ai due registi Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík, protagonisti delle Giornate degli Autori con Photophobia, un documentario ambientato nella metro di Kharkiv

Il cinema del reale può essere un mezzo prezioso per testimoniare la storia che accade sotto i nostri occhi. Ne è un esempio l’invasione russa dell’Ucraina che ha portato allo scoppio della guerra nel febbraio 2022. Lo sanno bene Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík, registi slavi che all’indomani dell’inizio del conflitto hanno deciso di raggiungere un paese martoriato dai bombardamenti e filmare quello che stava accendo. Il risultato è Photophobia.

Un documentario presentato nella sezione Eventi Speciali delle Giornate degli Autori in cui scelgono un approccio preciso: raccontare quell’orrore dalla prospettiva di un bambino, il dodicenne Niki. Lui e la sua famiglia sono ripresi mentre vivono nella stazione della metropolitana di Kharkiv per trovare riparo da quello imperversa fuori da quelle mura.

La luce del giorno è sinonimo di pericolo mortale, perciò al ragazzo non è permesso lasciare i locali della stazione. È costretto a vivere sotto il costante bagliore dei neon. Mentre vaga senza meta tra i vagoni abbandonati e le piattaforme occupate, Niki incontra l’undicenne Vika e gli si apre un nuovo mondo. Insieme trovano di nuovo il coraggio di sentire il sole sul viso.

Perché avete deciso di raccontare questa storia dal punto di vista di un bambino?

C’erano circa 1.500 persone nascoste alla stazione della metro di Kharkiv fin dal primo giorno di guerra, poco distante dalla linea del fronte. Nell’ atmosfera cupa di attesa della fine dei bombardamenti, i bambini erano una sorta di elemento “rinfrescante”. Si rincorrevano a gruppi tra gli adulti che erano spesso letargici e giù di morale. Giocavano a nascondino. Scavalcando i tornelli e giocavano con le attrezzature della stazione.

Scoprivano luoghi nascosti dietro i segnali di divieto di accesso. Nessuna parte della stazione è rimasta incontaminati dalla loro spontaneità. I bambini sembravano non tenere conto del fatto che i razzi cadessero all’esterno, poiché ne erano protetti. Giocavano lo stesso come avrebbero fatto all’aperto. E questa è stata la loro realtà per un tempo relativamente lungo periodo di tempo: abbiamo girato il film per tre mesi.

Pensate che la vostra presenza nella metropolitana di Kharkiv abbia aiutato i bambini, ma anche le altre persone lì, a sentire che non erano sole? Perché qualcuno stava testimoniando e raccontando la loro storia…

Le organizzazioni di Kharkov hanno reagito in modo relativamente flessibile alla difficile situazione e i custodi accedevano alle singole stazioni della metropolitana e a vari altri rifugi per aiutare con i bambini. Li assistevano, facevano lezione, supervisionavano il loro sviluppo, si riunivano e facevano esercizio fisico con loro. Ma ovviamente di tanto in tanto anche i bambini si annoiavano. All’inizio anche noi abbiamo iniziato a giocare con i bambini, solo per trovare un modo per intrattenerli.

Attraverso di loro siamo entrati sempre più a fondo nei rapporti tra le persone nella metro, e pian piano, la gente ha smesso di prenderci per un elemento estraneo. Non sappiamo quanto puoi sentirti solo quando la tua vita quotidiana viene “presa dell’artiglieria russa” e quando un’altra famiglia ha una coperta e materassi sul pavimento proprio accanto al tuo. Ma una domanda interessante, sollevata anche dai genitori nel film, è cosa e in che misura i bambini ricorderanno della guerra e della realtà della metropolitana.

Una scena di Photophobia, presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori

Una scena di Photophobia, presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori

Avete vissuto fianco a fianco con il popolo ucraino. Durante quel periodo di tempo cosa vi ha colpito di più?

Il numero di persone disposte ad aiutare. Solo per il bene di aiutare. Quando è stato annunciato che erano necessari volontari per trasportare il cibo e che avrebbero dovuto indossare giubbotti antiproiettile, c’erano sempre più persone del necessario. Questa unione di esseri umani, era il modo in cui riuscivano a mettere da parte il conflitto. In un momento di crisi, pochi metri più sotto alla superficie pesantemente bombardata, le persone si sono trattate in modo estremamente umano, per mesi. È qualcosa che sta scomparendo dalla vita pubblica delle nostre società. È come se la polarizzazione fosse completamente scomparsa dalla vita all’interno di quella stazione della metropolitana.

Come avete conosciuto la famiglia di Niki? Siete ancora in contatto con loro?

Abbiamo trovato Nikita e la sua famiglia in un lontano vagone della metropolitana parcheggiato in uno dei binari morti all’estremità della stazione. Vivevano lì insieme ad altre 50 famiglie. Piano piano si sono spostati nella zona della stazione e noi ci siamo trasferiti lì con loro. Siamo spesso in contatto. Da un paio di mesi ormai se ne sono andati dalla metro. Vivono ancora a Kharkiv, a circa 30 chilometri dal confine con la Russia, in una zona residenziale costantemente sotto bombardamento, chiamata Nord Saltivka. Ci vediamo ogni due mesi e ci scriviamo settimanalmente.

Perché avete deciso di girare le scene in superficie in Super 8?

Abbiamo pensato al Super 8 come ad un mezzo adatto a trasformare la dura realtà in qualcosa che sarebbe stato più vicino all’immaginazione dei bambini. Formalmente evoca l’atmosfera di una sorta di “archivio di famiglia” del passato. La maggior parte dei bambini erano clandestini fin dai primi giorni del conflitto. Avevano solo informazioni limitate su ciò che stava accadendo in superficie. Spesso sentivano gli adulti parlare solo a pranzo o mentre facevano la fila per la cena.

A volte era uno sconosciuto che rispondeva al telefono accanto a loro, altre volte il vicino che tornava dalla superficie. In linea di principio, i bambini hanno sempre una perfezione ovattata della guerra. E abbiamo pensato a come la immaginano. Mentre lavoravamo con il Super 8, abbiamo provato a girare un mix di scene capaci di esprimere vari sentimenti e realtà legate al conflitto in corso. Passiamo dalla disperazione e dalla routine meccanica all’assurdità e all’umorismo nelle situazioni più difficili.

Vi siete concentrati sull’umanità. Lo avete fatto per sottolineare, grazie alla vita quotidiana di una famiglia, quello che il conflitto sta distruggendo?

L’umanità è la prima cosa che viene persa in una guerra. Nello specifico nel modo in cui il conflitto è condotto dai russi in Ucraina che, tramite un semplice pulsante, distrugge intere vite e universi. Basta pensare al lanciarazzi che, in un attimo, ha aperto un gigantesco buco nel tetto della scuola di Nikita. Seguire la vita quotidiana di una famiglia, con le sue piccole “gioie” e dolori, ci è servito da modello per far comprendere allo spettatore le vite di altre migliaia di persone nascoste nelle stazioni della metropolitana.

Nel seguire le loro nuove routine – da come si lavano i denti negli ambienti più assurdi alla preparazione del pranzo ai tornelli fino alle conversazioni più intime mentre una signora lava il pavimento davanti a loro – volevamo davvero mostrare a tutti le cose che queste persone hanno perso nel momento in cui è scoppiata la guerra su vasta scala.

Una scena di Photophobia, presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori

Una scena di Photophobia, presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori

Quanto è stato impegnativo lavorare con le luci al neon?

Dal punto di vista del bioritmo umano è orribile, perché il confine tra il giorno e la notte si sfuma completamente. Ma dal punto di vista cinematografico, in realtà era un vantaggio: significava che avevamo la stessa luce durante tutte le riprese.

Come definireste il vostro documentario?

In linea di principio, è un’osservazione della vita in un rifugio. Ma sarebbe bello se modificasse il modo di pensare del pubblico per far sì che capisca che qualcosa deve cambiare. E anche rapidamente. Vorremmo che ne comprendessero l’urgenza. Il nostro documentario non è pensato come una dichiarazione politica. Abbiamo semplicemente cercato di catturare il destino umano sullo sfondo della guerra.