Chiara Baschetti: “Grata a Il Paradiso delle signore, ma è il cinema che voglio. Ora però Sanremo lo farei”

L'attrice è comparsa ultimamente in sala con Conversazione con altre donne, opera prima di Filippo Gonz, e ad ottobre sarà nella seconda stagione della serie Blanca su Rai Uno

[jwplayer Cn27CZMyWM9tJ8RT-bs2OzLAl]

Ha detto di no a Paolo Bonolis quando le propose di fare il Festival di Sanremo per concentrarsi sulla sua carriera da top model. Lei, una delle poche italiane ad essere richiestissima all’estero. Oggi Chiara Baschetti entra quotidianamente nelle case degli italiani sotto le mentite spoglie di Matilde Frigerio di Sant’Erasmo, uno dei personaggi chiave de Il paradiso delle signore, la serie televisiva di enorme successo di Raiuno che tiene incollati al tubo catodico ogni pomeriggio milioni di italiani.

L’ex volto di numerose campagne internazionali, da Ralph Lauren a Brunello Cucinelli, da Estée Lauder a Kérastase, da Patek Philippe a Breil, solo per citarne alcune, è ormai votata completamente alla recitazione. Ha abbandonato il mondo della moda, che pure tante soddisfazioni le ha dato, per dedicarsi anima e corpo al cinema, arrivato per caso nel 2015 grazie alla chiamata di Alessandro Genovesi che la volle in Ma che bella sorpresa accanto a Claudio Bisio.

Da lì non si è più fermata. La Lux Vide la scelse come co-protagonista nel ruolo della vicequestore Elena Sereni per le tre stagioni de L’isola di Pietro. “Durante un seminario di recitazione a Roma mi hanno proposto il provino per la serie tv con Morandi, e a quel punto visto che la moda consuma tutto velocemente, dovendo girare per sette mesi tra la capitale e la Sardegna, ho dovuto dire di no a tanti lavori e ho deciso a quel punto di abbandonare completamente la carriera di modella e scegliere di fare l’attrice.”

Poi arrivò il ruolo di Fioretta Gorini nei I Medici e un’altra fiction di successo della Rai come Un passo dal cielo con Terence Hill. Chiara Baschetti ha l’agenda piena perché per la fiction Rai si gira a Roma quotidianamente. “All’inizio non volevo far parte del progetto perché avendo fatto cinema volevo continuare in quella direzione, avevo paura dei pregiudizi, per cui il primo provino l’ho rifiutato. Poi durante il Covid ci ho riflettuto e ho pensato alla gavetta che avrei potuto fare. Adesso sono molta grata di far parte de Il paradiso delle signore, è una palestra incredibile e una grande famiglia.”

Il cinema però rimane il suo faro e con Credimi! di Luna Gualano arriva il suo primo ruolo da protagonista in un film. Un’interpretazione intensa in cui veste i panni di una mamma single che lotta contro un mondo fatto di violenza e abusi. Baschetti è comparsa ultimamente nelle sale cinematografiche con Conversazione con altre donne, opera prima di Filippo Conz al fianco di Valentina Lodovini e Francesco Scianna, mentre ad ottobre la vedremo nella seconda stagione della serie tv Blanca con Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno.