Viola come il mare 2, parla Francesca Chillemi: “Spesso hanno tentato di etichettarmi. Inutilmente”

Stasera su Canale 5 il nuovo episodio della serie "rom-crime" con l'attore turco Can Yaman. Diverse new entry nel cast, tra Ninni Bruschetta e Giovanni Scifoni. "Le mie protagoniste vogliono aiutare gli altri: è giusto che il personaggio principale porti messaggi positivi"

“Io vorrei spoilerare, ma poi qualcuno si arrabbierebbe con me”, scherza Francesca Chillemi mentre cerca di raccontare della nuova, seconda stagione di Viola come il mare senza dare troppe anticipazioni. Ma ad ogni modo manca pochissimo per scoprire cosa riservi il futuro per i protagonisti, con o senza spoiler: la prima puntata della serie “rom-crime” andrà infatti in onda stasera 3 maggio su Canale 5, ma i primi tre episodi erano già disponibili su Mediaset Infinity a partire dal 24 aprile. Anteprima gratuita che ha ottenuto un riscontro più che significativo, rendendo la fiction il contenuto on demand più visto di tutte le piattaforme digital con oltre 3 milioni di ore viste in una settimana.

La trama di Viola come il mare 2

Al centro della fiction c’è il personaggio di Francesca Chillemi, Viola Vitale. Tornata a Palermo per cercare suo padre, Viola diventa una giornalista di cronaca nera nella redazione di Sicilia Web News; nel suo lavoro, la ragazza si avvale della sinestesia, condizione che le permette di vedere i colori delle emozioni altrui. È così che Viola conosce l’ispettore di polizia Francesco Demir (Can Yaman), con il quale collabora e “convive” (chiamarla “convivenza” è una gag tra i due, quando sono gelosi l’uno dell’altra: in realtà sono vicini di casa, e condividono una terrazza mozzafiato sulla Cattedrale Normanna). Nonostante la forte attrazione tra loro e un reciproco istinto protettivo, tra i due non è mai successo nulla, anche a causa delle opinioni molto diverse sulle relazioni romantiche. Questa attrazione rischia però di diventare problematica: la prima stagione si era infatti chiusa con l’ipotesi che Viola e Francesco potessero essere fratelli.

Sarà questo, probabilmente, uno dei nodi di trama che si amplieranno in questa seconda stagione, come promette la stessa Chillemi: “Ma ce ne sono anche altri, che non vi voglio svelare, che riguarderanno la crescita e la parte emotiva dei personaggi”.

Chillemi e le sue protagoniste, Viola e Azzurra

Tra Viola come il mare Che Dio Ci Aiuti l’attrice è adesso protagonista di due fiction decisamente amate dal pubblico, animando trasversalmente le prime serate Rai e Mediaset. Nella settima stagione della fiction ambientata in un convento, infatti, la suor Angela di Elena Sofia Ricci ha passato il testimone proprio all’Azzurra Leonardi di Chillemi. In comune, secondo l’attrice, “c’è la voglia di aiutare il prossimo: entrambe sono dedite ad aiutare gli altri, e hanno una gran voglia di portare del bene, anche se poi lo fanno in modo diverso”. Del resto, considera, “quando interpreti una serie, il personaggio principale deve portare messaggi positivi. Azzurra e Viola hanno questo ruolo”.

E con lei, invece, Azzurra e Viola hanno qualcosa in comune? “Quando interpreto qualcuno c’è sempre qualcosa che condividiamo, perché ne studio la psicologia e avviene uno scambio”. D’altronde, come Chillemi, Viola è un’ex Miss Italia. E, come il suo personaggio, l’attrice si è trovata a fare i conti con i pregiudizi legati a quest’esperienza: “In questi vent’anni di carriera, che non sono pochi e di cui sono molto contenta, mi è capitato di avere a che fare con persone che hanno cercato di etichettarmi. Ma poi, quasi sempre, dopo un po’ quell’etichetta non l’hanno più vista”.

I nuovi personaggi di Viola come il mare 2

Tra le novità nella nuova stagione, diversi personaggi. Lorenzo Scalzo e Virginia Diop sono due giornalisti, Raffaele e Maryam, mentre Alice Arcuri sostituirà Simona Cavallari nel ruolo di direttrice. Ninni Bruschetta, invece, sarà il nuovo editore della testata, nonché un mentore per Viola. “Certo nel mio lavoro è un’abitudine cambiare continuamente colleghi e set”, riflette l’attrice. “Forse, però, è anche uno degli aspetti che mi piace di più, perché ti permette ogni volta di conoscere persone diverse. Sicuramente, quando arrivano persone nuove devi trovare un equilibrio, ma ci siamo trovati bene”, aggiunge poi sorridendo. “In questa stagione abbiamo migliorato diverse cose, anche nella sceneggiatura: ci sono dinamiche più interessanti”.

Una new entry di spicco per gli appassionati della coppia Viola-Francesco, incompatibilità genetica permettendo, sarà infine il nuovo pm, interpretato da Giovanni Scifoni.