Anna Sawai, la star di Shogun, ricorda di essere stata costretta a rinunciare a Suicide Squad

All'attrice, all'epoca membro del gruppo J-Pop FAKY, fu impedito di partecipare all'audizione dal suo management per non recare danno alle altre componenti della band

Anna Sawai, la stella emergente della serie Disney+ Shogun, avrebbe potuto essere scoperta anche prima se non le fosse stato negato un provino per un progetto da sogno.

La 31enne ex cantante J-Pop, durante una puntata del podcast Awards Chatter di The Hollywood Reporter, ha rivelato di essere stata costretta a rifiutare un’audizione per la parte di Katana in Suicide Squad del 2016. Ruolo poi interpretato da Karen Fukuhara. Il motivo? La società dietro FAKY, il gruppo femminile a cui allora apparteneva l’attrice, lo vietò.

Nel 2006, Sawai fece un’audizione firmando un contratto con la Avex, una delle principali società di intrattenimento del Giappone, che gestisce una scuola di musica e danza per aspiranti pop-star. “Dopo diversi anni di formazione o sei fortunato e ti unisci a un gruppo o debutti come cantante solista. Oppure te ne vai”, ha spiegato l’attrice.

Durante la sua formazione, è stata autorizzata a recitare un ruolo nel film Ninja Assassin del 2009, che secondo lei l’ha portata ad innamorarsi della recitazione. L’attrice ha affermato che il suo management le aveva assicurato che far parte di un gruppo femminile l’avrebbe aiutata a entrare ulteriormente nel mondo della recitazione, ma subito dopo ha scoperto che prendere parte ad altri progetti non le era consentito.

Quando si è presentata una “grande audizione” per un film americano e i registi “cercavano una ragazza giapponese ho pensato: ‘Questa è la mia occasione!’”, ha ricordato l’attrice.

“Sono andata dal mio manager e lui mi ha detto: ‘Non puoi fare il provino’”. Mi hanno detto che se fossi stata via per più di un mese, le altre ragazze del gruppo non avrebbero avuto niente da fare”, ha continuato. Anna Sawai ha protestato dicendo che il gruppo sarebbe stato aiutato se avesse ottenuto il ruolo, ma la risposta era definitiva. “Sembrava che mi stessero davvero legando”, ha affermato, “e a causa del mio contratto, non potevo andarmene”.

Nonostante il dispiacere per non aver ottenuto il ruolo, Sawai non prova altro che amore per Fukuhara. “Ha fatto un lavoro straordinario, la rispetto moltissimo e la amo”.

L’episodio finale di Shogun è stato rilasciato lo scorso 23 aprile. Sawai ha detto di averlo guardato da sola nella sua camera d’albergo a Los Angeles. “È stato quasi come dire addio a tuo figlio e mandarlo al college”.