Next Goal Wins: una “storia vera e assurda”. Il nuovo film di Taika Waititi conquista Toronto

Il festival canadese ha ospitato l'anteprima della commedia sportiva con Michael Fassbender. Applausi per la visione inclusiva e divertente del regista, che porta sullo schermo la nazionale di calcio delle isole Samoa americane

La commedia calcistica  Next Goal Wins (Chi segna vince) di Taika Waititi ha fatto impazzire il pubblico del Toronto Film Festival, che ha applaudito in particolare i personaggi reali ai quali la storia è ispirata, l’allenatore Thomas Rongen e la calciatrice non binaria Jaiyah Saelua, presenti alla prima mondiale al Princess of Wales Theatre domenica 10 settembre. “È la parte più interessante della storia”, ha affermato Waititi in un incontro con il pubblico dopo la proiezione, presentando Jaiyah, l’attaccante della squadra di calcio delle Samoa americane che nel 2001 perse tristemente una partita per 31-0, e che nel film è interpretata da Kaimana.

Waititi ha portato in scena anche il burbero allenatore di calcio olandese Rongen, interpretato da Michael Fassbender in Next Goal Wins, che in un momento difficile della sua vita finì per salvare la sua carriera allenando la squadra samoana americana.

“Mi hai fatto girare la testa un po’ di volte in questo film”, ha dichiarato Rongen a Waititi a proposito dell’interpretazione di Fassbender in Next Goal Wins, che era solo vagamente ispirato all’allenatore olandese in carne e ossa. Basato sull’omonimo documentario britannico del 2014 di Mike Brett e Steve Jamison, Next Goal Wins segue la squadra nazionale di calcio delle Samoa americane e il suo allenatore mentre cercano di trasformarsi da perenni sconfitti in una squadra qualificata alla Coppa del mondo Fifa.

La rappresentazione dei samoani secondo Waititi

Waititi ha spiegato di essere stato motivato a drammatizzare la storia della peggiore squadra di calcio mai vista nelle Samoa americane dopo aver visto il documentario del 2014. “Non potevo credere che fosse una storia vera e dovevo raccontarla e stravolgere quella verità”, ha affermato il regista maori neozelandese con il suo caratteristico umorismo sovversivo che lo ha reso simpatico al pubblico di Toronto. Realizzare Next Goal Wins, prosegue, gli ha permesso di continuare a portare sul grande schermo storie e voci indigene per incoraggiare la diversità e l’inclusione. “Da bambino, crescendo, non c’erano molte opportunità di vedersi sullo schermo”, ha detto al pubblico del Tiff, soprattutto per quanto riguarda le rappresentazioni comiche delle popolazioni indigene.

Il regista ha sottolineato che il suo ultimo film doveva essere autentico, compresa la rappresentazione di Jaiyah come fa’afafine, che nella cultura samoana americana sono persone che hanno un genere fluido, che si muovono tra il mondo maschile e quello femminile, e illustrano come due spiriti possano esistere in una sola persona.

Waititi ha dichiarato che rappresentare un calciatore transgender in Next Goal Wins evidenzia come i fa’afafine siano comuni e trattati come una parte normale della cultura samoana americana. “Il fa’afafine è quello che è, e non è nostro compito continuare a spiegare le cose”, ha aggiunto Waititi, mentre raccoglieva un altro applauso entusiasta dal pubblico del Tiff.

La commedia sportiva, interpretata anche da Will Arnett, Oscar Kightley, David Fane ed Elisabeth Moss, sarà distribuita da Searchlight Pictures il 17 novembre negli Stati Uniti. Next Goal Wins era originariamente previsto per aprile 2023, ma ha dovuto subire dei cambiamenti quando Armie Hammer ha abbandonato il progetto dopo essere stato accusato da più donne di violenza sessuale. Arnett ha sostituito Hammer nel ruolo di un dirigente calcistico che lavora presso la federazione delle Samoa americane.

Traduzione di Pietro Cecioni