Colman Domingo premiato al Toronto Film Festival, “un vero visionario, artista della narrazione”

Cameron Bailey, direttore generale della kermesse, commenta l'assegnazione del Tiff Tribute Award all'attore statunitense, che in Canada presenta due titoli in anteprima mondiale

Protagonista di due film al Toronto Film Festival, Colman Domingo riceverà domenica 10 settembre un Tiff Tribute Award, premio assegnato in ogni edizione a una selezione di artisti in concorso.

Il primo dei due titoli di Domingo prenotati da Toronto è Rustin, biopic Netflix di George C. Wolfe sulla storia di Bayard Rustin. L’attore interpreta l’attivista per i diritti civili che organizzò la marcia su Washington del 1963, ma fu costretto a passare in secondo piano a causa della sua sessualità. Domingo è anche protagonista, insieme ad attori ex-detenuti, del film in anteprima mondiale Sing Sing di Greg Kwedar. È il racconto di una compagnia teatrale che riesce a evadere di prigione e si ispira al programma di riabilitazione artistica fondato nel carcere di massima sicurezza di Sing Sing a Ossining, New York.

Domingo tuttavia potrà promuovere solo Sing Sing mentre si trova a Toronto, per un accordo provvisorio con il sindacato degli attori SAG-AFTRA, mentre gli sarà vietata la promozione di Rustin, a causa dello sciopero in corso a Hollywood.

“Le performance di Colman Domingo sono una masterclass nell’arte della narrazione. La presenza di Domingo, sul palcoscenico e sullo schermo, è un dono per il pubblico e il suo lavoro continua a incontrare il favore del pubblico, lasciando un impatto indelebile. È un vero visionario nel mondo dello spettacolo e siamo entusiasti di onorarlo quest’anno”, ha dichiarato lunedì 28 agosto Cameron Bailey, direttore generale del Toronto Film Festival, in un comunicato.

Tra le altre produzioni a cui ha preso parte Domingo figurano Euphoria della Hbo, il travel show You Are Here della Amc e Zola di Janicza Bravo, oltre al suo lavoro sul palcoscenico in The Scottsboro Boys e Passing Strange a Broadway. È stato anche protagonista e produttore esecutivo del pluripremiato cortometraggio North Star.

Domingo si unisce ai già annunciati vincitori del Tiff Tribute Award 2023 Andy Lau, Carolina Markowicz, Lukasz Zal, Shawn Levy, Pedro Almodóvar e Spike Lee.

Traduzione di Nadia Cazzaniga