Anche Alexandria Ocasio-Cortez partecipa allo sciopero SAG-AFTRA: “È una lotta contro l’avidità”

"Di quanti jet privati ha bisogno David Zaslav? Sul serio. Di quanti jet privati hanno bisogno gli amministratori delegati? È una situazione folle", ha dichiarato la deputata democratica

Alexandria Ocasio-Cortez ha raggiunto i picchetti della SAG-AFTRA e della Writers Guild of America a New York questo lunedì, incitando i lavoratori a continuare a lottare e prendendo di mira i dirigenti come l’amministratore delegato della Warner Bros. Discovery, David Zaslav, e la loro “insaziabile avidità”.

“Sebbene questa sia una lotta contro l’IA, più che di IA si tratta di una lotta contro l’avidità”, ha detto Alexandria Ocasio-Cortez .”Di quanti jet privati ha bisogno David Zaslav? Sul serio. Di quanti jet privati hanno bisogno gli amministratori delegati? È una situazione folle. È inaccettabile. Non so come si possa dire ‘ho bisogno di altri 100 milioni di dollari prima che un’altra persona possa avere l’assistenza sanitaria’”, ha proseguito.

Parlando davanti agli uffici di Netflix a Union Square, dove tra gli scioperanti c’erano Tatiana Maslany, Sandra Bernhard e F. Murray Abraham, Ocasio-Cortez ha sollevato un cartello della SAG-AFTRA e si è unita ai cori, come “New York è una città sindacale” e ha fatto dei selfie con molti dei presenti. Ad accompagnarla, la presidente dell’AFL-CIO Liz Shuler.

Alexandria Ocasio-Cortez , rappresentante democratica del 14° distretto congressuale di New York, ha definito l’attuale situazione come una “calda estate sindacale”, paragonando le lotte di attori e scrittori a quelle dei lavoratori UPS, che potrebbero presto scioperare. “Abbiamo lavoratori in tutto il Paese che stanno scioperando o si stanno preparando a scioperare, perché in fin dei conti stiamo tutti affrontando la stessa sfida, ovvero la concentrazione della ricchezza e l’avidità delle aziende in America”, ha detto.

“L’azione diretta ottiene i risultati, ora e sempre”, ha proseguito. “L’unico modo per farlo è dimostrare loro che siamo più forti. Che la nostra solidarietà è più forte della loro avidità, che la nostra preoccupazione per l’altro supererà il loro infinito desiderio di avere di più”. Ha concluso: “La vostra lotta qui è ciò che spezzerà questa situazione”.