C’è un po’ di Italia nel programma del Tribeca Film Festival 2024, la kermesse newyorkese nata nel 2002 grazie a Robert De Niro come risposta culturale all’attentato alle Torri gemelle. Nel line-up della kermesse, prevista dal 5 al 16 giugno, ci sarà infatti anche la quarta stagione de L’amica geniale, accanto a titoli come Jazzy con Lily Gladstone, Daddio con Dakota Johnson e Sean Penn e Firebrand con Alicia Vikander e Jude Law.
Il programma del Tribeca Festival
Il titolo di apertura del festival sarà Diane von Furstenberg: Woman in Charge di Trish Dalton e Sharmeen Obaid-Chinoy, un documentario dedicato alla designer e imprenditrice belga naturalizzata americana. Il docu-film, la cui uscita è prevista per il 25 giugno su Disney+, si propone di indagare e celebrare l’impatto che von Furstenberg ha avuto su un’industria dominata da uomini. In Italia dal 25 giugno su Disney+.
Oltre all’omaggio a von Furstenberg, Tribeca ospiterà diversi altri docu-film dedicati al mondo dello spettacolo: su Liza Minnelli (Liza: A Truly Terrific Absolutely True Story), sul cantante Harry Belafonte, (Following Harry), e poi ancora su Prince, Carlos Santana e Dolly Parton.
È destinato a creare grande attesa, poi, il ciclo di eventi dedicato all’ottantesimo compleanno di Robert De Niro, il “De Niro Con”: dal 14 al 16 giugno ci saranno dibattiti e proiezioni dedicate all’attore, e per la prima volta sarà mostrato materiale inedito dal suo archivio personale.
Tra le anteprime mondiali anche due co-produzioni italiane: il cileno The Dog Thief e Family Therapy, diretto da Jason Bateman.
Un line-up attuale, tra esordi alla regia e nomi femminili
“Ogni anno – ha spiegato in un comunicato la co-fondatrice Jane Rosenthal – il Tribeca Festival riflette la nostra cultura, cattura l’essenza del presente. La 23/a edizione, tra le altre cose, scava nel mondo dell’intelligenza artificiale oppure si indaga sul futuro della democrazia”. Proprio in questo spirito di continuità col presente, la metà dei film in programma è diretto da donne, mentre una trentina di titoli sarà diretta da esordienti.
Tra le regie al femminile anche, come già anticipato, la quarta e ultima stagione de L’amica geniale, la serie Rai-Hbo tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante. I nuovi episodi sono affidati alla regia di Laura Bispuri (Passing time, Vergine giurata) e alla produzione esecutiva, tra gli altri, di Saverio Costanzo e Paolo Sorrentino. La stagione vedrà un cambio completo del cast e sarà tratta dal quarto libro della saga, Storia della bambina perduta.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma