Il Tribeca Festival di New York aprirà con il doc su Diane von Furstenberg. E ci sarà anche L’amica geniale numero quattro

La kermesse newyorkese dedicherà tre giornate al suo fondatore Robert De Niro. In calendario, oltre alla quarta stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante, Jazzy con Lily Gladstone, Daddio con Dakota Johnson e Sean Penn e Firebrand con Alicia Vikander e Jude Law

Di THR ROMA

C’è un po’ di Italia nel programma del Tribeca Film Festival 2024, la kermesse newyorkese nata nel 2002 grazie a Robert De Niro come risposta culturale all’attentato alle Torri gemelle. Nel line-up della kermesse, prevista dal 5 al 16 giugno, ci sarà infatti anche la quarta stagione de L’amica geniale, accanto a titoli come Jazzy con Lily Gladstone, Daddio con Dakota Johnson e Sean Penn e Firebrand con Alicia Vikander e Jude Law.

Il programma del Tribeca Festival

Il titolo di apertura del festival sarà Diane von Furstenberg: Woman in Charge di Trish Dalton e Sharmeen Obaid-Chinoy, un documentario dedicato alla designer e imprenditrice belga naturalizzata americana. Il docu-film, la cui uscita è prevista per il 25 giugno su Disney+, si propone di indagare e celebrare l’impatto che von Furstenberg ha avuto su un’industria dominata da uomini. In Italia dal 25 giugno su Disney+.

Oltre all’omaggio a von Furstenberg, Tribeca ospiterà diversi altri docu-film dedicati al mondo dello spettacolo: su Liza Minnelli (Liza: A Truly Terrific Absolutely True Story), sul cantante Harry Belafonte, (Following Harry), e poi ancora su Prince, Carlos Santana e Dolly Parton.

È destinato a creare grande attesa, poi, il ciclo di eventi dedicato all’ottantesimo compleanno di Robert De Niro, il “De Niro Con”: dal 14 al 16 giugno ci saranno dibattiti e proiezioni dedicate all’attore, e per la prima volta sarà mostrato materiale inedito dal suo archivio personale.

Tra le anteprime mondiali anche due co-produzioni italiane: il cileno The Dog Thief e Family Therapy, diretto da Jason Bateman.

Un line-up attuale, tra esordi alla regia e nomi femminili

“Ogni anno – ha spiegato in un comunicato la co-fondatrice Jane Rosenthal – il Tribeca Festival riflette la nostra cultura, cattura l’essenza del presente. La 23/a edizione, tra le altre cose, scava nel mondo dell’intelligenza artificiale oppure si indaga sul futuro della democrazia”. Proprio in questo spirito di continuità col presente, la metà dei film in programma è diretto da donne, mentre una trentina di titoli sarà diretta da esordienti.

Tra le regie al femminile anche, come già anticipato, la quarta e ultima stagione de L’amica geniale, la serie Rai-Hbo tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante. I nuovi episodi sono affidati alla regia di Laura Bispuri (Passing time, Vergine giurata) e alla produzione esecutiva, tra gli altri, di Saverio Costanzo e Paolo Sorrentino. La stagione vedrà un cambio completo del cast e sarà tratta dal quarto libro della saga, Storia della bambina perduta.