True Detective rinnovata per una quinta stagione. Issa López confermata alla regia

La showrunner che ha scritto e diretto Night Country, con Jodie Foster e Kali Reis protagoniste, ha preso le redini della serie antologica dal creatore Nic Pizzolatto e ha anche firmato un accordo generale con Hbo

True Detective farà una nuova apparizione su Hbo. Sulla scia del finale della quarta stagione, la rete ha rinnovato la serie antologica per un quinto capitolo. Inoltre, la showrunner di Night Country, Issa López, ha firmato un accordo globale con l’emittente di proprietà della Warner Bros. Discovery e tornerà a dirigere la quinta stagione, dopo aver preso il posto del creatore Nic Pizzolatto. López si occuperà quindi anche di creare e sviluppare nuovi progetti per Hbo.

“Issa López è un talento raro e unico nel suo genere, che parla direttamente allo spirito creativo di Hbo. Ha diretto True Detective: Night Country dall’inizio alla fine, senza mai vacillare dalla sua ammirevole visione e ispirandoci con la sua resilienza sia sulla carta che dietro la macchina da presa”, ha dichiarato Francesca Orsi, responsabile del settore drama della Hbo. “Insieme alle impeccabili interpretazioni di Jodie Foster e Kali Reis, ha reso questa stagione del franchise un enorme successo, siamo molto fortunati ad averla come parte della nostra famiglia”.

Night Country: da Pizzolatto a López

Night Country è la stagione più vista di True Detective, superando la prima stagione della serie antologica con 12,7 milioni di spettatori su più piattaforme. López è stata scelta per prendere in mano il franchise dopo che il contratto del creatore Pizzolatto con Hbo è scaduto e lo showrunner ha scelto di passare alla Disney in un accordo da cui poi è uscito prima del previsto. Hbo mantiene la proprietà della serie ed era ansiosa di affidare il franchise a qualcuno con una nuova voce. Pizzolatto, tuttavia, rimane accreditato come produttore esecutivo, anche se non è stato coinvolto in Night Country.

Kali Reis in una scena di True Detective: Night Country

Kali Reis in una scena di True Detective: Night Country

Sui suoi profili social Pizzolatto è stato anche apertamente critico nei confronti della serie, scrivendo frasi come “non potete dare la colpa a me” o simili. La co-protagonista Reis ha difeso Night Country, affermando che è “un vero peccato” che il creatore di True Detective non abbia potuto sostenere il nuovo capitolo. “Ma immagino la nuova moda sia ‘se non hai niente di carino da dire, getta merda sugli altri'”, ha scritto l’interprete.

López: “True Detective, l’avventura di una vita”

La showrunner López, in diverse interviste, ha più volte dichiarato di aver amato le stagioni precedenti del franchise di Pizzolatto e di voler realizzare una serie ambientata nello stesso universo.

“Dall’ideazione alla realizzazione, Night Country è stata la collaborazione e l’avventura più bella di tutta la mia vita creativa”, ha dichiarato López in un comunicato giovedì 22 febbraio. “Hbo si è fidata della mia visione fino in fondo e l’idea di dare vita a una nuova incarnazione di True Detective con Casey Bloys, Francesca Orsi e tutta la squadra è un sogno che si avvera. Non vedo l’ora di ripartire”.

Parlando con The Hollywood Reporter dopo il finale di stagione, López ha rivelato di avere già un’idea per una nuova stagione e che avrebbe “intessuto il mistero” in modo diverso per tenere il passo con i veri detective che hanno sviluppato un’ossessione per la stagione.

López, Jodie Foster, Mari Jo Winkler, Barry Jenkins, Adele Romanski, Mark Ceryak, Chris Mundy, Alan Page Arriaga, Steve Golin, Richard Brown, le star della prima stagione Matthew McConaughey e Woody Harrelson, il regista vincitore di un Emmy Cary Joji Fukunaga e Pizzolatto sono tutti accreditati come produttori esecutivi della quarta stagione, in attesa della prossima.

Traduzione di Nadia Cazzaniga