L’amica geniale: il quarto capitolo sarà presentato in anteprima al Tribeca Festival di New York

Storia della bambina perduta chiude la tetralogia di Elena Ferrante. Nel ruolo delle protagoniste subentrano Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, accanto a loro anche Fabrizio Gifuni. La regia è di Laura Bispuri

Di THR ROMA

Il Tribeca Festival ha svelato il suo programma televisivo per l’edizione del 2024 e, a sorpresa, è presente anche l’Italia con la quarta e ultima stagione de L’amica geniale. Diretto da Laura Bispuri, il quarto capitolo è tratto dal libro Storia della bambina perduta e vede il suo cast completamente rinnovato. Nel ruolo di Elena Greco (Lenù) ci sarà Alba Rohrwacher (già voce narrante delle precedenti stagioni) e in quello di Lila Cerullo si vedrà Irene Maiorino. Fabrizio Gifuni vestirà i panni di Nino Sarratore.

La serie è scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, quest’ultimo anche produttore esecutivo insieme a Paolo Sorrentino, Jennifer Shuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis. L’amica geniale è una produzione Fandango con The Apartment Pictures, Wildside e Mowe, in collaborazione con Rai Fiction e Hbo.

Il Tribeca Festival 2024

Il Tribeca Festival 2024 si terrà dal 5 al 16 giugno a New York. Tra le maggiori novità televisive che verranno presentate in anteprima è prevista anche la serie Apple TV+ con Jake Gyllenhaal, Presumed Innocent. Un thriller in uscita sulla piattaforma il 14 giugno.

Altre anteprime mondiali includono la serie Hulu To Think Like A Killer, prodotta da Dakota ed Elle Fanning, sulle indagini di Anne Burgess, e la docuserie MGM dal titolo Hollywood Black, sull’esperienza afroamericana nel mondo dello spettacolo statunitense. Tra i produttori esecutivi figura Justin Simien e fra le testimonianze anche Issa Rae, Lena Waithe, Ryan Coogler e Ava DuVernay.