Rendez-Vous 2024: apre Ritratto di un amore di Martin Provost, ospite d’onore Catherine Deneuve

La XIV edizione del festival del cinema francese si svolge a Roma, al cinema Nuovo Sacher, dal 3 al 7 aprile, poi Bologna, Firenze, Milano, Napoli e Torino. L'attrice presenterà il film in anteprima Bernadette, al fianco della regista Léa Domenach

Di THR ROMA

Dal 3 al 7 aprile 2024, l’Italia ospiterà nuovamente Rendez-Vous, il festival dedicato al cinema francese. Questa XIV edizione della manifestazione prenderà il via a Roma, presso il Cinema Nuovo Sacher, dove verranno proiettati film e saranno accolti gli ospiti della rassegna. Il percorso del festival si estenderà poi a Bologna, Firenze, Milano, Napoli e Torino, con sezioni speciali e ospiti in ognuna di queste tappe.

Il progetto nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia ed è organizzato dall’Institut français Italia in collaborazione con Unifrance, l’ente di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo. Il progetto è guidato da Rémi Guittet, mentre la direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.

Il regista Martin Provost farà ritorno a Rendez-Vous 2024 il 3 aprile al Cinema Nuovo Sacher di Roma, presentando in anteprima italiana Ritratto di un amore, film di apertura della XIV edizione. Presentato in anteprima nella sezione Cannes Première 2023, il film racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua musa, Marthe, interpretati da Vincent Macaigne e Cécile De France. Provost esplora l’amore, la passione e la vita artistica in un’opera sensuale, ricca di luce e malinconia.

Ospite d’onore della XIV edizione di Rendez-Vous sarà Catherine Deneuve, che il 7 aprile al Cinema Nuovo Sacher di Roma presenterà in anteprima italiana Bernadette insieme alla regista Léa Domenach. Nel film, Deneuve interpreta Madame Chirac in una commedia incentrata sulla figura della moglie del presidente francese.

Tra le anteprime italiane in programma ci saranno L’étoile filante di Dominique Abel e Fiona Gordon e Niente da perdere di Delphine Deloget, con la presenza dell’attrice Virginie Efira durante la kermesse.