80esima Mostra di Venezia, nasce il Premio Civitas per l’incontro intergenerazionale

Il riconoscimento verrà assegnato a un regista o interprete capace di veicolare con la propria opera la coesione sociale tra generazioni e la valorizzazione della persona anziana e/o disabile

Di THR ROMA

Nasce al Lido di Venezia il Premio Civitas, in occasione dell’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il riconoscimento verrà assegnato ad un regista o interprete capace di veicolare con la propria opera la coesione sociale tra generazioni e la valorizzazione della persona anziana e/o disabile.

Annoverato tra i premi collaterali della Mostra, il Civitas è promosso da Civitas Foundation ETS, soggetto no profit presieduto da William Guerra che si propone di diffondere in Italia nuovi modelli abitativi e urbanistici coerenti con le esigenze della popolazione.

A fronte dell’invecchiamento di massa della popolazione europea, con conseguente nuovo assetto della piramide delle età, sono totalmente cambiati i bisogni e le attese della popolazione over 65. Servono quindi servizi e prodotti elderly-friendly, in particolare per quanto riguarda i contesti dell’abitare sostenibile e della rigenerazione e riqualificazione urbana.

Il Premio Civitas privilegerà un’opera cinematografica presentata alla Mostra che sia portatrice di storie, esempi, pratiche coerenti con una visione intergenerazionale, solidale e di Coesione Sociale. Ad attribuirlo, la giuria composta da Fabio Miraglia, professore di Economia Sanitaria e presidente Giomi Next, Francesco De Blasi, produttore, Alessandra De Luca, giornalista di Avvenire, Gian Luca Pisacane, giornalista di Famiglia Cristiana, Federico Pontiggia, giornalista e coordinatore del Premio.

La cerimonia di consegna del Premio Civitas si terrà il 9 settembre alle ore 11.00 presso lo Spazio Cinematografo della Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1) all’Hotel Excelsior di Venezia.