Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo D’Alò vince al festival di El Gouna

Il cartoon italiano, già vincitore a Seattle e finalista agli Oscar Europei dell'EFA a Berlino, ha ricevuto la Stella d'Argento. "Un'emozione il premio da una giura prestigiosa e di culture molto diverse dalla nostra"

Di THR ROMA

Enzo d’Alò ha ricevuto la Stella d’Argento assegnata dalla giuria internazionale del festival di El Gouna. Un riconoscimento che conferma il successo del nuovo lavoro del più affermato regista italiano d’animazione, già autore di La gabbianella e il gatto.

Mary e lo spirito di mezzanotte, già vincitore a Seattle e finalista agli Oscar Europei dell’EFA a Berlino, è stato uno dei grandi protagonisti del festival egiziano che si è concluso ieri sera con la consegna di tutti i premi del concorso, tra cui la Stella d’oro a In Our Day del maestro coreano Hong Sangsoo.

“È stato emozionante per me – dice Enzo d’Alò – essere premiato da una giuria prestigiosa e di culture molto diverse dalla nostra”. Soprattutto “ho potuto vedere come il messaggio della nostra storia, tratta dalla novella per ragazzi di Roddy Doyle, sia stato capito da una spettacolare platea di bambini e ragazzi in una delle proiezioni più affollate e festose di tutta questa meravigliosa manifestazione”.

Mary e lo spirito di mezzanotte, scritto e diretto da Enzo d’Alò è una coproduzione europea tra Lussemburgo, Irlanda, Italia, Germania, Lettonia, Regno Unito, Estonia. In Italia è distribuito da BIM ed è stato già venduto in molti paesi europei con trattative per Asia e Nord America. Il Festival di El Gouna, fondato nel 2017, giunto alla sesta edizione e diretto da Intishal Al Timimi, è ormai uno degli appuntamenti più attesi nell’area mediterranea e araba.

Per il progetto, il regista ha chiesto a David Rhodes (storico chitarrista di Peter Gabriel) di collaborare con lui. L’idea è nata nel 2014, la lavorazione è partita nel 2019 e il film è stato completato l’anno scorso, finale di un processo “tanto lungo ma altrettanto voluto”. Così aveva detto d’Alò a THR Roma in occasione della presentazione del film.