Agnieszka Holland sul set a Praga: ha iniziato a girare un film su Kafka

Le riprese al via nella Città Vecchia, vicino alla casa natale dello scrittore: una produzione internazionale che esplora la vita dell'autore de Il processo in forma di mosaico

Di THR ROMA

Agnieszka Holland sta girando a Praga, nella Città Vecchia vicino alla casa natale di Franz Kafka, il suo nuovo film dedicato proprio al geniale scrittore di La metamorfosi e de Il processo. Il biopic, un film di produzione ceco/polacco/tedesco/francese, è sul set dall’inizio di aprile e proseguirà fino alla fine di maggio, con ulteriori riprese previste in Germania.

Scritto da Holland e Marek Epstein, il film esplora la vita di Kafka in forma di mosaico, dalla sua nascita a Praga alla fine del XIX secolo fino alla sua morte in Austria nel 1924.

L’attore tedesco Idan Weiss interpreta Franz Kafka, insieme all’attrice ceca Jenovéfa Boková nei panni di Milena Jesenská, la musa di Kafka. Nel cast figurano anche Ivan Trojan, Josef Trojan, Karel Dobrì e Stanislav Majer.

Agnieszka Holland ha un legame personale con l’opera di Kafka. Ha sottolineato l’importanza di Kafka come scrittore e la sua influenza sulla sua percezione di Praga, dove ha studiato alla FAMU, la Film and TV School of Academy of Performing Arts una delle tre Accademie della capitale ceca e la quinta più vecchia scuola di cinema in Europa. La data di uscita del film, sottolinea FilmNewEurope, deve ancora essere annunciata.

Agnieszka Holland, il cui ultimo film Green Border è stato premiato alla Mostra del cinema di Venezia, è anche produttrice con Šárka Cimbalová attraverso la Czech Marlene Film Production in coproduzione con Marcin Wierzchoslawski attraverso la Polish Metro Films.

(Ansa)