Quentin Tarantino lascia The Movie Critic. Non sarà più il suo decimo film

L'opera sarebbe stata ambientata nella California del 1977 e ispirata a un cinico critico cinematografico che il regista è cresciuto leggendo. Alcune fonti, però, affermano che l'autore si è allontanato dal progetto

Cambio di piani per Quentin Tarantino. L’autore si stava preparando per iniziare le riprese di The Movie Critic, ma è stato rivelato che il regista e sceneggiatore si sta allontanando dal progetto, secondo alcune fonti di The Hollywood Reporter. Negli ultimi mesi Tarantino aveva messo a punto il film ambientato nella California del 1977 e ispirato a un cinico critico cinematografico che il regista è cresciuto leggendo.

Ma le fonti dicono che il progetto si è trasformato in un film che avrebbe avuto come protagonista Brad Pitt nei panni di Cliff Booth, lo stuntman che ha interpretato nella performance da Oscar in C’era una volta…a Hollywood, sempre di Quentin Tarantino. Non è chiaro se questo film sarebbe stato un prequel o un sequel. Nelle ultime settimane, però, l’autore ha cambiato nuovamente idea e si è allontanato completamente dalla pellicola.

The Movie Critic diventa l’ultimo progetto abbandonato da Tarantino. In precedenza aveva lavorato a un film di Star Trek vietato ai minori per la Paramount, mai stato realizzato.

Il futuro di Quentin Tarantino

THR ha dato per la prima volta la notizia del film più di un anno fa, a marzo, ed è stato oggetto di molte speculazioni, vista la promessa di Quentin Tarantino di ritirarsi dalla regia dopo aver realizzato un ultimo progetto, il suo decimo (ha realizzato nove film, se si contano le due parti di Kill Bill come un unicum). Da tempo sostiene di voler uscire di scena al massimo delle sue possibilità.

Nel 2012 ha dichiarato a Playboy: “A un certo punto voglio smettere. I registi non migliorano invecchiando. Di solito i film peggiori della loro filmografia sono gli ultimi quattro verso la fine. Io sto dalla parte della mia filmografia, e un film brutto ne rovina tre belli. Non voglio che nella mia carriera ci sia una commedia scadente e fuori moda, un film che faccia pensare alla gente: ‘Oh, cavolo, pensa ancora che siamo a 20 anni fa’. Quando i registi diventano fuori moda non è affatto bello”.

Si prevede che Tarantino continuerà a lavorare nei campi creativi anche dopo aver realizzato un ultimo film. Ha suggerito che la regia di serie limitate o di opere teatrali potrebbe essere nel suo futuro. È anche uno scrittore di romanzi e nel 2022 è uscito il suo Cinema speculation.