Io capitano di Matteo Garrone torna dove tutto ebbe inizio: proiezione speciale a Dakar in Senegal

Il film, già candidato all'Oscar come miglior film internazionale e ai prossimi David di Donatello, viaggia nella città delle prime riprese. Proiezioni in tutto in Paese dal 15 al 27 aprile con la carovana di cinema itinerante di Cinemovel

Di THR ROMA

Domenica 14 aprile si è svolta alla Maison de la Culture Douta Seck, nel cuore della Medina di Dakar (Senegal), una proiezione speciale di Io Capitano organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar. Presenti il regista Matteo Garrone, degli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo, del mediatore culturale Mamadou Kouassi e dei produttori di Rai Cinema e Pathé.

Il film, già candidato all’Oscar e ai prossimi David di Donatello, torna dunque dove tutto ha avuto inizio. Infatti è stato il quartiere popolare della Medina ad accogliere la prima fase di riprese.

Aperta dai saluti del Sindaco della Medina, Bamba Fall, e del Direttore generale della Cinematografia Germain Coly, la proiezione si è svolta alla presenza di oltre 800 persone.

Proiezione speciale di Io capitano

Proiezione speciale di Io capitano

Dal 15 al 27 aprile, la carovana di cinema itinerante di Cinemovel, porterà Io Capitano in altre città, periferie, paesi e scuole del Senegal. Un un viaggio attraverso storie di migrazione e speranza, nei luoghi dove queste storie sono nate.

“È stata una grande avventura”, ha scritto quindi il regista sui suoi social. “Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato e che hanno tifato per noi. E il viaggio continua perché andremo in Senegal, dove tutto è iniziato, e porteremo il film nei villaggi più remoti con degli schermi mobili grazie a Cinemovel”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Garrone (@matteo_garrone_official)