Domenica 14 aprile si è svolta alla Maison de la Culture Douta Seck, nel cuore della Medina di Dakar (Senegal), una proiezione speciale di Io Capitano organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar. Presenti il regista Matteo Garrone, degli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo, del mediatore culturale Mamadou Kouassi e dei produttori di Rai Cinema e Pathé.
Il film, già candidato all’Oscar e ai prossimi David di Donatello, torna dunque dove tutto ha avuto inizio. Infatti è stato il quartiere popolare della Medina ad accogliere la prima fase di riprese.
Aperta dai saluti del Sindaco della Medina, Bamba Fall, e del Direttore generale della Cinematografia Germain Coly, la proiezione si è svolta alla presenza di oltre 800 persone.
Dal 15 al 27 aprile, la carovana di cinema itinerante di Cinemovel, porterà Io Capitano in altre città, periferie, paesi e scuole del Senegal. Un un viaggio attraverso storie di migrazione e speranza, nei luoghi dove queste storie sono nate.
“È stata una grande avventura”, ha scritto quindi il regista sui suoi social. “Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato e che hanno tifato per noi. E il viaggio continua perché andremo in Senegal, dove tutto è iniziato, e porteremo il film nei villaggi più remoti con degli schermi mobili grazie a Cinemovel”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma