Con Queen: il reportage di The Hollywood Reporter diventa una docuserie per Apple TV+ (Esclusiva)

La serie in tre parti, presentata in anteprima l'8 maggio, si basa su un resoconto esplosivo di Scott Johnson di THR per smascherare un impostore e truffatore seriale che ha causato il caos nel settore dell'intrattenimento

Il reportage originale di Scott Johnson di The Hollywood Reporter è diventato una docuserie true-crime su Apple TV+. Il gigante dello streaming ha scelto Chris Smith come regista di Hollywood Con Queen, basato in parte sul libro di Johnson Hollywood Con Queen: The Hunt for an Evil Genius di Harper Collins.

La docuserie, disponibile dall’8 maggio, promette un’esplorazione approfondita di un misterioso uomo indonesiano e della sua elaborata truffa. Ma non si trattava di un truffatore qualunque. Le sue imprese criminali attirarono l’attenzione del giornalista investigativo di THR Scott Johnson e dell’investigatrice privata Nicole Kotsianas che si sono impegnati a smascherare l’impostore seriale facendo venire a galla uno dei piani più elaborati di Hollywood.

Come parte del reportage originale, Johnson ha intervistato le vittime inconsapevoli degli audaci piani del truffatore che hanno causato il caos in tutto il settore dell’intrattenimento. L’uomo ha impersonato per lo più dirigenti donne di alto livello come l’ex presidente della Sony Amy Pascal e la produttrice di Star Wars Kathleen Kennedy per prendere di mira i creatori del settore con promesse di lavoro, solo per derubarli di milioni di dollari.

Le operazioni di catfishing organizzate dal truffatore lo hanno visto utilizzare accenti per impersonare celebrità come Wendi Murdoch, moglie del presidente della Fox Rupert Murdoch, e Christine Hearst Schwarzman, l’avvocato specializzato in proprietà intellettuale e moglie del miliardario Ceo del gruppo Blackstone Stephen Schwarzman, per convincere le vittime ignare a mandargli dei soldi.

Il reportage di Johnson di THR – che includeva una storia di copertina del 2018 – ha aiutato a rintracciare il criminale indonesiano, con cui si è trovato faccia a faccia durante le restrizioni Covid nel Regno Unito nell’autunno del 2020.

“Potevo sentire il cuore che mi batteva forte nel petto mentre mi avvicinavo a lui da dietro. Si fermò e, sebbene il resto del suo corpo rimanesse immobile, girò la testa verso di me. Sopra una maschera chirurgica blu, due occhi scuri mi fissavano con uno sguardo di totale furia”, ha raccontato Johnson nel suo libro Con Queen of Hollywood.

La docu-serie è prodotta per Apple TV+ da Library Films, con Chris Smith anche in veste di produttore esecutivo insieme a Ben Anderson. Scott Johnson è produttore consulente.