Cillian Murphy, la seconda stagione di Kin e Paul Mescal tra i vincitori degli Irish Film & Television Awards

Il 20 aprile si è svolta a Dublino la cerimonia di premiazione della 21esima edizione degli IFTA Awards. Siobhán Cullen di Obituary ha ricevuto il premio come stella nascente

Cillian Murphy, la seconda stagione di Kin e Paul Mescal sono stati tra i vincitori degli Irish Film & Television Awards 2024, consegnati il 20 aprile durante una cerimonia a Dublino.

Lies We Tell, su un’ereditiera adolescente orfana nell’Irlanda del 19° secolo costretta ad abbracciare l’oscura eredità della sua famiglia, è stato il titolo con più nomination (13) per la parte cinematografica vincendone tre. Segue That They May Face the Rising Sun, che ha portato a casa il premio per il miglior film, e Double Blind. Rising Sun è l’adattamento del romanzo di John McGahern che parla di guerra e migrazione mentre Double Blind è un film horror su un test farmacologico sperimentale che va storto.

Cillian Murphy miglior attore agli IFTA

Tra i candidati alla recitazione principale grandi nomi: Cillian Murphy, Barry Keoghan, Andrew Scott, Pierce Brosnan, Saoirse Ronan, Eve Hewson e Jessie Buckley. Cillian Murphy ha portato a casa il premio come miglior attore per la sua interpretazione di J. Robert Oppenheimer in Oppenheimer, che gli è valso anche l’Oscar .

La categoria dei migliori attori non protagonisti, invece, comprendeva Kenneth Branagh e Mescal, che ha portato a casa il premio per il suo ruolo in All of Us Strangers. Nelle migliori categorie di recitazione internazionali, artisti del calibro di Ryan Gosling, Leonardo DiCaprio, Bradley Cooper, Margot Robbie, Lily Gladstone ed Emma Stone hanno gareggiato per un IFTA. Stone ha vinto il premio come migliore attrice in un film internazionale per Poor Things, mentre Paul Giamatti ha ricevuto il premio come miglior attore per The Holdovers.

Nomination e vincitori della tv

Per quanto riguarda la TV, la serie poliziesca Kin ha guidato le nomination (11) e ha vinto quasi tutte le categorie. L’attore irlandese nominato all’Oscar Stephen Rea (The Crying Game, Michael Collins, Greta) ha ricevuto l’Irish Academy Award alla carriera per il suo “eccezionale contributo all’industria cinematografica irlandese e internazionale”. Siobhán Cullen di Obituary ha ricevuto il premio come stella nascente.

Qui la lista completa dei vincitori degli IFTA 2024.