Non solo horror: Jordan Peele produce un docuserie sui cowboy neri per riscrivere la storia del vecchio West

È un "progetto contro il mito di fondazione bianco degli Stati Uniti", già in parte affrontato dal regista in Nope e raccontato da altri prima di lui. Da The Harder They Fall su Netflix fino a Beyoncé

Jordan Peele – regista, sceneggiatore e produttore – è al lavoro su una nuova docuserie che, come tutti i suoi progetti, intende ribaltare la percezione pubblica del ruolo afroamericano nella società. In questo caso a partire dal vecchio West.

Lui che è la mente dietro Scappa – Get Out (per cui ha vinto anche l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale) sarà come produttore esecutivo di un progetto per Peacock “che smonterà la mitologia bianca del cowboy” e approfondirà i temi esplorati nel suo horror-thriller del 2022, NopeE prima di lui film come The Harder They Fall su Netflix o il recentissimo album, Cowboy Carter, di Beyoncé.

Il progetto guidato d Jordan Peele

Keith McQuirter (autore di By Whatever Means Necessary: The Times of Godfather of Harlem) è stato nominato showrunner, produttore esecutivo e regista.

La docuserie sui cowboy neri, ancora senza titolo, riscriverà un pezzo fondamentale della storia statunitense, raccontando anche le forze che hanno cancellato l’identità reale del cowboy nero dalla storia e dal presente della frontiera. I racconti di veri cowboy condurranno gli spettatori attraverso la rinascita della cultura dei cowboy neri che oggi si rispecchia anche nella musica, nell’arte, nella moda (Pharrell Williams per Louis Vuitton, solo per nominare l’esempio più noto) e nel cinema. Sarà una serie in tre parti che debutterà su Peacock, il canale streaming di NbcUniversal, solitamente portato in Italia da Sky.

Daniele Kaluuya in una scena di Nope (Jordan Peele)

Daniele Kaluuya in una scena di Nope (Jordan Peele)

Il progetto è il primo documentario annunciato dalla Monkeypaw Productions di Peele.

Pearlena Igbokwe, presidente di Universal Studio Group, ha aggiunto in un comunicato: “Nope ha fatto un cenno alla profonda storia dei cowboy neri in America, e questa docuserie offre un’esplorazione completa delle loro vite e dei loro contributi al panorama culturale odierno. Raccontata attraverso la singolare lente di Jordan Peele, questa serie è tanto divertente quanto arricchente. È stata un’emozione per Universal Television Alternative Studio collaborare con Jordan, Monkeypaw, Keith e il team a questo progetto davvero speciale, e siamo entusiasti di condividerlo con i fan”.

Tra gli altri produttori esecutivi del progetto figurano Win Rosenfeld, Jamal Watson, Keisha Senter, Liz Yale Marsh e Sacha Jenkins. Nope è il film più recente di Peele, ma il suo prossimo progetto è un titolo horror ancora senza titolo sempre per la Universal. La trama è ancora segreta.