The Department: Joe Wright guida il team creativo per il dramma spionistico di Paramount+

Jez e John-Henry Butterworth scriveranno lo scritp basato sullo show francese Le Bureau des Legendes. La serie era stata annunciata da Showtime nel febbraio del 2023 e all'epoca alla regia sarebbe dovuto esserci George Clooney

Il thriller spionistico The Department di Paramount+ sta iniziando a prendere forma. La serie drammatica, basata sul telefilm francese Le Bureau des Legendes, ha affidato a Joe Wright (Espiazione, Orgoglio e pregiudizio) la regia dei primi due episodi e a Jez e John-Henry Butterworth (Ford contro Ferrari, Edge of Tomorrow) la sceneggiatura di tutte le 10 puntate. La serie, prodotta da Showtime/MTV Entertainment Studios e 101 Studios, dovrebbe debuttare nel corso dell’anno su Paramount+.

The Department è stato ordinato direttamente a Showtime nel febbraio del 2023 (poco dopo che Paramount Global aveva annunciato che il canale premium sarebbe stato di fatto assorbito da Paramount+). All’epoca era stata annunciata una regia di George Clooney, che però ha lasciato il posto a Wright. Clooney e il socio produttore Grant Heslov rimangono produttori esecutivi della serie, con la loro Smokehouse Pictures.

“Joe Wright è un regista visionario con il dono di concentrarsi su dettagli intricati per creare storie coinvolgenti e di grande impatto visivo”, ha dichiarato Chris McCarthy, presidente e Ceo di Showtime/MTV Entertainment Studios. “Jez e John-Henry sono scrittori magistrali il cui linguaggio arguto ed emotivamente carico si immerge in profondità nelle complessità morali dei loro personaggi, creando al contempo una narrazione propulsiva. Mettere insieme questi creativi di grande potenza accanto a George Clooney e Grant Heslov darà sicuramente a Le Bureau des Legendes la reinvenzione che merita”.

Le Bureau des Legendes, andata in onda dal 2015 al 2020, è stata molto apprezzata (e molto seguita) in Francia e nel mondo. Si concentrava sulla divisione del servizio di sicurezza esterno francese responsabile della formazione e della gestione degli agenti sotto copertura nel corso di missioni a lungo termine. Eric Rochant ha creato la serie per Canal+; è stata prodotta da The Originals Productions e Federation Studios.

L’inizio della produzione di The Department è previsto per il 2024. Wright e i fratelli Butterworth saranno produttori esecutivi insieme a Clooney e Heslov; Keith Cox e Nina L. Diaz di Showtime/MTV Entertainment Studios; David C. Glasser, Ron Burkle, David Hutkin e Bob Yari di 101 Studios; Alex Berger per The Originals Productions; Ashley Stern e Pascal Breton per Federation Studios/Federation Entertainment of America.