Opere Prime Film Series: la rassegna di Armani/Silos per celebrare il giovane cinema esordiente

Cinque appuntamenti a Milano, nello spazio espositivo in via Bergognone: il ciclo di proiezioni inizia stasera con I predatori di Pietro Castellitto, alla presenza del regista

Di THR ROMA

L’impegno di Giorgio Armani verso la nuova generazione artistica si estende, con Opere Prime Film Series. Lo spazio Armani/Silos in via Bergognone a Milano ospiterà una rassegna cinematografica per espandere l’offerta espositiva e allargare l’orizzonte a forme d’arte che vadano oltre la moda.

Da oggi, 15 maggio, fino al 12 giugno, lo spazio milanese di Armani ospiterà il line up composto da cinque titoli d’esordio di altrettanti giovani registi. Ogni mercoledì sarà proiettato un titolo, e alcuni saranno introdotti dai registi stessi. È il caso, per esempio, de I predatori, film d’esordio di Pietro Castellitto, che sarà presentato stasera alla presenza del regista.

Il 22 maggio sarà poi la volta di Amanda di Carolina Cavalli, anche in questo caso presente per introdurre il lungometraggio che vede Benedetta Porcaroli come protagonista. Seguirà Disco Boy, l’esordio di Giacomo Abbruzzese con Franz Rogowski e Morr Ndiaye, il 29 maggio; e, infine, nelle date del 5 e del 12 giugno saranno proiettati rispettivamente Una sterminata domenica di Alain Perroni e Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio, entrambi presentati all’edizione del 2023 del Festival del cinema di Venezia.

Il comune denominatore dei titoli in rassegna è “l’attenzione alle dimensioni speculari del sociale e del personale, e la scelta di un tono del racconto sempre vivido ed espressivo”. Come specifica lo stesso programma di Armani/Silos, curato da Piccolo America, “attraverso l’esplorazione di linguaggi visivi insieme a forme di narrazione personali, i film offrono uno spaccato intenso ed espressivo della cinematografia contemporanea italiana”.

L’ingresso alle proiezioni è libero, con prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni qui.