Argylle: svelata la data d’uscita del nuovo film con Henry Cavill e Dua Lipa prodotto da AppleTV+

Il dramma di spionaggio di Matthew Vaughn sarà proiettato nelle sale dei cinema di tutto il mondo a partire dal 2 febbraio 2024. Nel cast anche Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston e John Cena

Argylle, il thriller di spionaggio di Henry Cavill prodotto per Apple Original Films in collaborazione con Universal, uscirà nei cinema di tutto il mondo il 2 febbraio 2024. La piattaforma si muove sempre più concretamente verso il mondo delle sale cinematografiche.

Apple ha recentemente deciso di far uscire i film al cinema ancor prima del loro debutto in streaming. La compagnia, infatti, sta già collaborando con Sony per portare il prodotto AppleTV+ Napoleon di Ridley Scott nei cinema a novembre.

Fino a quest’anno, i servizi di streaming hanno sempre evitato di far uscire i film in sala: quella di Argylle è quindi una grande novità in tal senso. Tuttavia, le principali catene cinematografiche hanno deciso di non riprodurre un titolo a meno che questo non abbia una finestra esclusiva in cui poter essere proiettato solamente in sala (solitamente un periodo da 35 a 40 giorni).

Il mistero intorno a Argylle

Argylle è un’opera di Matthew Vaughn, su sceneggiatura di Jason Fuchs. Nell’annunciare il progetto, nel 2021, Vaughn ha dichiarato di essersi basato su un romanzo non ancora pubblicato di Elly Conway, una scrittrice esordiente.

Non sono mancati i rumors intorno all’autrice e a questo suo libro, alla fine mai uscito. Come riportato da THR, non è stato possibile leggere nessuno scritto di Conway, né contattarla, né tantomeno reperire informazioni sul suo conto. Questo ha incentivato la curiosità intorno all’autrice, rendendo la sua esistenza effettiva un elemento sempre meno credibile.

Oltre a Cavill, in Argylle reciteranno Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Catherine O’Hara, John Cena, Dua Lipa, Ariana DeBose e Samuel L. Jackson. Nel 2021, Vaughn ha dichiarato a The Hollywood Reporter che lui e Apple stavano discutendo di un’ipotetica trasposizione teatrale per Argylle. Tuttavia non c’è ancora nessuna conferma effettiva.

“Apple crede nel cinema, così come ci credo anche io”, ha affermato Vaughn all’epoca. “Quindi stiamo discutendo su come dare al film la giusta uscita cinematografica, ma non deve essere per forza un’uscita tradizionale. Argylle è un prodotto diverso dal solito, dunque si presta a un modo completamente nuovo di essere rilasciato”.