Cillian Murphy: “Oppenheimer? Il miglior copione che abbia mai letto. È un film sensazionale”

"Farei di tutto per Nolan, anche camminare sullo sfondo del suo prossimo progetto tenendo in mano una tavola da surf". L'attore ha parlato della pellicola di cui è protagonista, la sesta insieme al regista di Batman Begins

Cillian Murphy ha parlato della sua lunga collaborazione con Christopher Nolan e di Oppenheimer. Anche il regista premio Oscar ha elogiato la sua star, affermando che Murphy è “uno dei pochi talenti” in grado di rappresentare la complessità del padre della bomba atomica, J. Robert Oppenheimer.

Il film segue il fisico mentre lavora con un team di scienziati allo sviluppo dell’atomica, nell’ambito del Progetto Manhattan. “È la migliore sceneggiatura che abbia mai letto”, ha dichiarato Murphy a Rolling Stone UK. La storia è raccontata interamente in prima persona dal punto di vista del fisico. Un dettaglio apprezzato dall’attore. “Penso che il film sia sensazionale. Come persona che ama i film – non lo dico perché ci sono dentro, odio guardarmi – ma come amante del cinema, come cinefilo, sono un fan di Christopher Nolan”.

Il cattivo di Batman Begins non ha condiviso molti dettagli sulla sua interpretazione. Ha parlato però di una sua interpretazione passata, sempre nei panni di un fisico, in Sunshine (2007). Per prepararsi al ruolo ha trascorso del tempo con il vero fisico Brian Cox (no, non l’attore che interpreta Logan Roy in Succession) e ha imparato molto da lui. “Non avrò mai la sua capacità intellettuale – non molti di noi ce l’hanno – ma mi piaceva ascoltarlo”, ha detto Murphy, prima di concentrarsi sul creatore della bomba atomica. “Con quell’intelletto – che penso possa in realtà essere un peso – non vedi le cose sul piano normale come facciamo noi. Tutto è sfaccettato e pronto a collassare”.

Nolan ha anche parlato con la rivista del ruolo di Murphy nel suo film, spiegando che ritiene che la “straordinaria capacità empatica” dell’attore aiuterà il pubblico che andrà a vedere Oppenheimer a entrare nella mente dello scienziato. “Mostra un’intelligenza che darà al pubblico la sensazione di capire il personaggio”, ha affermato il regista. “Credo che Oppenheimer, fra tutti i personaggi che ho visto interpretare da Cillian e fra tutti quelli che ho affrontato nel mio lavoro, sia uno dei più complicati e stratificati. Cillian è uno dei pochi talenti in grado di esplorare questi diversi strati e di proiettare quel livello di complessità”.

Cillian Murphy: Oppenheimer è il sesto film con Nolan

Murphy ha anche raccontato di essere stato un fan del regista di Tenet già prima di recitare nel ruolo dello Spaventapasseri in Batman Begins, il film che ha dato inizio alla loro collaborazione lunga quasi vent’anni. Murphy ha partecipato a sei film diretti da Nolan, arrivando persino a fare un breve cameo in Dunkirk come “soldato traumatizzato” con shock da combattimento.

“Farei di tutto per Chris, anche se si trattasse di camminare sullo sfondo del suo prossimo film tenendo in mano una tavola da surf”, ha scherzato l’attore. “Anche se… non so che tipo di film di Chris Nolan potrebbe essere. Ma ho sempre sperato di poter essere il protagonista di un suo film. Quale attore non vorrebbe esserlo?”. Allo stesso modo, Nolan ha condiviso il suo rispetto per Murphy e per come cerca sempre di mettersi alla prova in nuovi ruoli. Il regista ha anche elogiato l’attore per non essersi mai lasciato sopraffare dalla fama.

“Non ha permesso al successo di cambiarlo o di intralciare in alcun modo la verità di questo processo”, ha detto Nolan. “E questa è una cosa molto difficile da mantenere per un attore, nel corso della sua carriera”.

Tommy Shelby potrebbe tornare

In un’altra parte dell’intervista, Murphy ha spiegato di avere la sensazione che le persone siano un po’ “deluse” quando lo incontrano perché si aspettano Tommy Shelby, che però non potrebbe essere più diverso da come è lui nella realtà. Ha inoltre dichiarato che sarebbe disposto a lavorare con il creatore di Peaky Blinders, Stephen Knight, per un film, dopo il finale della serie Netflix, conclusasi lo scorso anno. “Se c’è altro da aggiungere alla storia, mi piacerebbe farlo”, ha detto Murphy. “Ma deve essere la storia giusta. Knight ha scritto 36 ore di televisione, e abbiamo chiuso proprio in bellezza, sono davvero orgoglioso di quell’ultima stagione. Quindi, se dovessimo fare qualcosa in più, dovrebbe essere qualcosa di legittimo e giustificato”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga