Quinzaine des Réalisateurs 2024: l’Italia è presente con The Falling Sky. Tutti i film in programma

Donatella Palermo e Rai Cinema producono l'opera dei registi Eryk Rocha e Gabriela Carneiro da Cunha. L'evento si aprirà con This Life of Mine, ultimo lungometraggio della compianta regista francese Sophie Fillières

La sezione Quinzaine des Réalisateurs di Cannes ha svelato il programma del Festival 2024, che si aprirà con This Life of Mine, l’ultimo film della compianta regista francese Sophie Fillières. Il film drammatico vede Agnès Jaoui nel ruolo di una donna la cui identità inizia a svelarsi quando compie 55 anni. Fillières è morta poco dopo aver terminato le riprese del film e i suoi figli hanno terminato la post-produzione. Nella sezione non competitiva dei lungometraggi sono presenti quattro titoli statunitensi: Christmas Eve In Miller’s Point di Tyler Taormina , Eephus di Carson Lund , Good One di India Donaldson e Gazer di Ryan J. Sloan.

Christmas Eve in Miller’s Point – con Michael Cera, Elsie Fisher, Francesca Scorsese. Ben Shenkman, Gregg Turkington, Sawyer Spielberg, Maria Dizzia e Matilda Fleming – segue quattro generazioni che si riuniscono per quello che potrebbe essere il loro ultimo Natale nella casa di famiglia.

Lund, che ha girato Christmas Eve, debutta nel lungometraggio con Eephus, la cui trama segue l’ultima partita di una squadra di baseball di una piccola città. Good One, presentato in anteprima al Sundance, vede protagonisti Lily Collias, James Le Gros e Danny McCarthy nella storia di una giovane donna queer che attraversa un momento di transizione durante un weekend di campeggio.

Tra i registi veterani presenti quest’anno alla Quinzaine c’è la regista francese Patricia Mazuy, il cui Visiting Hours sarà presentato in anteprima nella sezione collaterale di Cannes. La commedia dark Plastic Guns di Jean-Christophe Meurisse è il film di chiusura. Presente anche l’Italia con The Falling Sky sul popolo Yanomami, opera prodotta da Donatella Palermo e Rai Cinema e diretta da Eryk Rocha e Gabriela Carneiro da Cunha.

Lanciata dalla Corporazione dei registi francesi nel 1969 sulla scia delle proteste studentesche e sindacali che disturbarono – e infine chiusero – il Festival di Cannes del 1968, la Quinzaine des cinéastes è una sezione indipendente che si svolge parallelamente e si concentra sul cinema più all’avanguardia e provocatorio.

Quinzaine des Réalisateurs 2024, tutti i film in programma

This Life Of Mine Sophie Fillières (Film d’apertura)

In His Own Image (A Son Image) Thierry de Peretti

Christmas Eve In Miller’s Point Tyler Taormina

Desert of Namibia Yôko Yamanaka

East of Noon Hala Elkoussy

Eat The Night Caroline Poggi & Jonathan Vinel

Eephus Carson Lund

Gazer Ryan J. Sloan

Ghost cat anzu Yôko Kuno & Nobuhiro Yamashita

Good One India Donaldson

Mongrel Chiang Wei Liang & You Qiao Yin

Visiting Hours Patricia Mazuy

Savanna and the Mountain Paulo Carneiro (Portugal)

Sister Midnight Karan Kandhari

Something Old, Something New, Something Borrowed Hernán Rosselli

The Falling Sky Eryk Rocha & Gabriela Carneiro da Cunha

The Hyperboreans Cristóbal León & Joaquín Cociña

To A Land Unknown Mahdi Fleifel

The Other Way Around Jonás Trueba (Spain)

Universal Language Matthew Rankin

Plastic Guns Jean-Christophe Meurisse (Film di chiusura)

Proiezioni speciali

American Stories: Food, Family and Philosophy Chantal Akerman

Cortometraggi

After the Sun Rayane Mcirdi

Extremely short Maryam Tafakory

Immaculata Kim Lêa Sakkal

Les Météos d’Antoine Jules Follet

Mulberry Fields Nguyễn Trung Nghĩa

Our Own Shadow Agustina Sánchez Gavier

The Moving Garden Inês Lima

Very Gentle Work Nate Lavey

When the Land Runs Away Frederico Lobo