Oscar 2024: Hillary Clinton commenta le mancate candidature a Margot Robbie e Greta Gerwig. “Siete molto più che Kenough”

La candidata democratica alle presidenziali del 2016 è scesa in campo su Instagram per sostenere le regista e la protagonista del film campione d'incassi del 2023 dedicato alla celebre bambola della Mattel

L’ex first lady, senatrice, segretario di Stato e candidata democratica alle presidenziali 2016 ha postato su Instagram un messaggio per confortare Margot Robbie e Greta Gerwig, che martedì 23 gennaio hanno saputo di essere state escluse rispettivamente dalle categorie di miglior attrice e miglior regista agli Oscar 2024 per Barbie.

Clinton ha scritto: “Greta e Margot, anche se può bruciare vincere al botteghino ma non portare a casa l’oro, i vostri milioni di fan vi amano. Siete entrambe molto più che Kenough”. Clinton ha poi aggiunto l’hashtag #HillaryBarbie.

Sebbene il film campione d’incassi abbia ricevuto otto nomination agli Oscar – tra cui quella per il miglior film – la mancanza di candidature in queste due categorie ha probabilmente causato più ripercussioni di qualsiasi altro smacco ai premi nella memoria recente.

Martedì 23 gennaio anche Ryan Gosling, candidato come miglior attore non protagonista, ha commentato la controversia. “Sono estremamente onorato di essere stato nominato dai miei colleghi accanto ad artisti così notevoli in un anno con così tanti grandi film”, ha esordito l’attore. “E non avrei mai pensato di dirlo, ma sono anche incredibilmente onorato e orgoglioso che sia per aver interpretato un pupazzo di plastica di nome Ken”.

L’attore ha proseguito: “Ma non c’è Ken senza Barbie, e non c’è film di Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone maggiormente coinvolte in questo film che ha fatto la storia e che è stato celebrato in tutto il mondo. Senza il loro talento, la loro grinta e il loro genio non sarebbe possibile ottenere alcun riconoscimento per tutti coloro che hanno partecipato al film. Dire che sono deluso che non siano state nominate nelle rispettive categorie sarebbe un eufemismo”.

Ha poi proseguito: “Contro ogni previsione, con nient’altro che un paio di bambole senz’anima, poco vestite e fortunatamente senza inguine, ci hanno fatto ridere, ci hanno spezzato il cuore, hanno promosso la cultura e hanno fatto la storia. Il loro lavoro dovrebbe essere riconosciuto insieme agli altri meritevoli candidati”.

“Detto questo”, ha concluso Gosling, “sono felicissimo per America Ferrera e per gli altri incredibili artisti che hanno contribuito con il loro talento a rendere questo film così innovativo”.

Robbie potrebbe ricevere l’Oscar per il film come una delle produttrici nella categoria miglior film, mentre Gerwig è stata nominata per la miglior sceneggiatura adattata insieme al co-sceneggiatore Noah Baumbach.

Oltre al miglior film, alla sceneggiatura adattata e alle nomination per America Ferrera e Gosling, Barbie è stato nominato anche per i costumi e la produzione e ha ricevuto due nomination nella categoria delle canzoni originali.

Traduzione di Pietro Cecioni