Steven Spielberg, Martin Scorsese, Paul Thomas Anderson sul futuro di Turner Classic Movies

I tre registi, attraverso un comunicato, hanno rassicurato i fan del canale di film classici a pagamento nel bel mezzo di una riorganizzazione che ha visto andarsene la vicepresidente esecutiva e general manager, Pola Chagnon

Steven Spielberg, Martin Scorsese e Paul Thomas Anderson rassicurano i fan di Turner Classic Movies, il canale di film classici a pagamento, nel bel mezzo di una riorganizzazione che ha colto di sorpresa i cinefili. In un comunicato congiunto uscito mercoledì 21 giugno, i tre registi hanno detto che l’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery David Zaslav li aveva contattati a inizio settimana riguardo ai suoi piani di ristrutturazione di TCM, che questa settimana ha visto andarsene la vicepresidente esecutiva e general manager, Pola Chagnon, dopo oltre 25 anni nell’azienda, insieme a membri chiave del suo team.

Michael Ouweleen, presidente di Adult Swim, Cartoon Network, Discovery Family e Boomerang, si occuperà della supervisione di TCM.

“Abbiamo parlato a lungo con David, sia a tu per tu che tutti insieme, ed è chiaro che TCM e il cinema classico sono molto importanti per lui” si legge nel comunicato dei registi. “Il nostro obbiettivo primario è di assicurarci che la programmazione di Turner Classic Movies rimanga intatta e tutelata. Siamo rincuorati e incoraggiati dalle conversazioni che abbiamo avuto finora, e ci impegniamo a lavorare insieme per assicurare la continuazione di questo punto di riferimento culturale che tutti noi apprezziamo”.

Turner Classic Movies: “Un angolo sacro di storia del cinema”

La riorganizzazione di TCM giunge in un momento in cui WBD sta attraversando un periodo di tagli al personale delle sue reti nazionali, ma il marchio di proprietà di Warner Bros. Discovery ha un legame profondo con la comunità creativa di Hollywood e la notizia di un cambiamento aveva iniziato a suscitare forti reazioni, sia in pubblico che in privato. Quando è arrivata la notizia che Chagnon e il suo team se ne sarebbero andati, Ryan Reynolds ha twittato: “Turner Classic Movies è stato una presenza fissa nella mia vita da quando ho memoria. È un angolo sacro di storia del cinema, e una biblioteca vivente di un’intera forma d’arte. Non mandate TCM a puttane ”.

Ad aprile, Zaslav aveva compiuto l’insolito passo, per un amministratore delegato, di apparire sul palco nella serata di apertura del TCM Classic Film Festival, insieme a Spielberg e Anderson, per una conversazione sulla conservazione dei film moderata da Ben Mankiewicz, storico conduttore della rete. “I film hanno insegnato alla gente le storie dell’America, le storie del mondo e, in un certo senso, come essere americani”, ha detto Zaslav in quell’occasione.

Il comunicato di Spielberg, Scorsese e Anderson

Ecco il testo completo del comunicato di Spielberg, Scorsese e Anderson, considerati da molti colleghi dell’industria cinematografica come alcuni dei guardiani più fidati del cinema:

Turner Classic Movies è sempre stato più di un canale. È davvero una preziosa risorsa cinematografica, aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. E anche se non è mai stato un colosso finanziario, è sempre stato redditizio, fin dagli inizi.

All’inizio di questa settimana, David Zaslav, amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, ci ha contattato per parlare della ristrutturazione di TCM. Comprendiamo le pressioni e la realtà di un’azienda enorme come WBD, di cui TCM è una delle parti mobili. Abbiamo parlato a lungo con David, sia a tu per tu che tutti insieme, ed è chiaro che TCM e il cinema classico sono molto importanti per lui. Il nostro obbiettivo primario è di assicurarci che la programmazione di TCM rimanga intatta e tutelata.

Siamo rincuorati e incoraggiati dalle conversazioni che abbiamo avuto finora, e ci impegniamo a lavorare insieme per assicurare la continuazione di questo punto di riferimento culturale che tutti noi apprezziamo.

Traduzione di Nadia Cazzaniga