Superpower di Sean Penn debutta in Ucraina sulla televisione nazionale

Il documentario della star americana, girato prima e durante l'invasione russa, è andato in onda contemporaneamente all'uscita negli Stati Uniti. Al suo interno, un incontro esclusivo con Volodymyr Zelensky

Interessato da tempo alla figura di Volodymyr Zelensky, attore comico diventato presidente dell’Ucraina, Sean Penn aveva iniziato a lavorare a Superpower già nel 2021. L’attacco di Putin ha trasformato il documentario (co-diretto da Aaron Kaufman) in un racconto di guerra, che segue la lotta dell’Ucraina contro l’invasione della Russia. Per il film della Fifth Season è previsto un debutto in anteprima sull’emittente ucraina Inter.

Superpower raccoglie materiali di sette viaggi compiuti da Penn nell’arco di due anni, comprese le interviste esclusive con il presidente Zelensky. Oltre a raccontare la sua figura come come presidente di guerra, il documentario spiega anche come è iniziato il conflitto, la posta in gioco nel secondo anno di guerra e i suoi protagonisti.

“Questo film mostra la forza e l’unità del popolo ucraino durante la sua eroica e continua lotta per la libertà. Siamo onorati di essere coinvolti in un progetto così potente e di poterlo condividere con il popolo ucraino, che continuiamo a sostenere nella sua storica e appassionata difesa della patria”, ha dichiarato Jennifer Ebell, vicepresidente esecutivo per le vendite e le acquisizioni dell’area Emea di Fifth Season (ex Endeavor Content).

Fifth Season si occupa della distribuzione globale di Superpower, di cui ha curato anche il finanziamento. Il film è prodotto da Vice Studios e Projected Picture Works, con i crediti di produttore divisi tra Penn, Billy Smith, Sergei Bespalov, Danny Gabai e Lauren Terp.

Kate Ward, Katie Peck, Andrew Freston, Bruce Dixon, Hozefa Lokhandwala, Subrata De, Susan Zirinsky, Terence Wrong, Anthony Gudas, Chad A. Verdi e Sasha Cherniavsky sono i produttori esecutivi.