The Accountant 2: al via la produzione del sequel action con Ben Affleck

Il seguito del thriller è passato agli Amazon MGM Studios dopo essere stato precedentemente in fase di sviluppo per molti anni presso la Warner Bros, come ha appreso The Hollywood Reporter

Il sequel del film poliziesco del 2016 The Accountant con Ben Affleck ha una nuova casa mentre si prepara a iniziare la produzione verso la fine del mese. Il seguito del thriller è passato agli Amazon MGM Studios dopo essere stato precedentemente in fase di sviluppo per molti anni presso la Warner Bros, come ha appreso The Hollywood Reporter. THR aveva inizialmente riportato nel 2017 che un sequel era in lavorazione.

Il thriller d’azione è già in fase di casting e vede il ritorno di J.K. Simmons, Jon Bernthal e Cynthia Addai-Robinson tra i protagonisti dopo la loro apparizione nel film originale. Secondo le fonti, il passaggio dallo studio allo streamer è avvenuto nel corso della scorsa estate, durante gli scioperi degli attori e degli sceneggiatori. Il sequel era una priorità durante i giorni di gloria dell’era HBO Max, quando lo studio stava sviluppando grandi progetti destinati al suo servizio di streaming appena lanciato. Una volta iniziata l’era di David Zaslav, nel 2022, questi progetti hanno perso di lucentezza.

Affleck, già in affari con Amazon con Air, il suo film sulla Nike costato 90 milioni di dollari, ha deciso di dargli una seconda possibilità. Artists Equity, la società di produzione guidata da artisti che ha fondato insieme a Matt Damon, è riuscita a ottenere dalla Warners la licenza dei diritti del sequel, con un compenso non rivelato da parte dello studio. Il progetto è stato inserito nella lista della California Film Commission dei progetti che hanno ottenuto crediti d’imposta per il 2024. The Accountant 2 riceverà 10 milioni di dollari in crediti.

Tornano anche il regista Gavin O’Connor, che ha diretto il primo film, e Bill Dubuque, che lo ha scritto, a differenza dell’attrice Anna Kendrick. Affleck e Damon producono tramite Artists Equity insieme a Lynette Howell Taylor e Mark Williams della 51 Entertainment. Tra i produttori esecutivi figurano Dani Bernfeld, Kevin Halloran, Michael Joe e Alison Winter di Artists Equity. Scott Lastaiti e Jamie Patricof saranno anche produttori esecutivi.

Il film della Warner del 2016 ha incassato 86 milioni di dollari al botteghino nazionale e 155 milioni di dollari a livello globale. Il film era incentrato sulla figura di Christian Wolff (Affleck), un contabile nello spettro autistico che ha lavorato per organizzazioni criminali e usa il suo passato da assassino per proteggersi quando il Dipartimento del Tesoro gli si mette alle calcagna.

Nel sequel l’agente del Tesoro Marybeth Medina (Addai-Robinson) è costretta a contattare Christian Wolff (Affleck) per risolvere l’omicidio del suo ex capo. Con l’aiuto del letale fratello Brax (Bernthal), Chris applica la sua mente brillante e i suoi metodi poco legali per ricomporre il puzzle. Mentre si avvicinano alla verità, il trio attira l’attenzione di alcuni dei più spietati assassini in circolazione, tutti intenzionati a porre fine alla loro ricerca.