Tutto quello che sappiamo su The Phoenician Scheme, il nuovo film di Wes Anderson

Dal titolo di lavorazione alla data di inizio delle riprese: il regista texano prepara il suo ritorno dopo Asteroid City e i quattro cortometraggi d'autore ispirati all'opera di Roald Dahl. Nel cast anche Bill Murray e Benicio Del Toro

Con il titolo di lavoro The Phoenician Scheme, Wes Anderson torna già ufficialmente dietro la macchina da presa dopo l’intenso 2023 di Asteroid City e dei suoi quattro cortometraggi d’autore per Netflix, tratti dai racconti di Roald Dahl. Come riportato dalla rivista Production Weekly e confermato da Deadline, infatti, è iniziata la pre-produzione del suo dodicesimo lungometraggio. Per il primo ciak, tuttavia, si dovrà aspettare fino ad aprile 2024.

Anche questa sceneggiatura sarà co-firmata dal regista sette volte candidato al premio Oscar, insieme al suo collaboratore di lunga data, Roman Coppola (figlio di Francis Ford), con cui ha già scritto, tra i vari, Il treno per il Darjeeling (2007), Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (2012) e Asteroid City.

Il cast di The Phoenician Scheme

I dettagli della trama sono ancora riservati, ma in un’intervista a Deadline dello scorso settembre, Anderson aveva rivelato di avere tra le mani il progetto per un film con Benicio Del Toro protagonista e di averlo finito di scrivere poco prima dell’inizio dello sciopero degli autori. Del Toro è stato in effetti confermato nel cast di The Phoenician Scheme. E alla seconda collaborazione con il regista dopo The French Dispatch (2022) c’è da aspettarsi che avrà il ruolo principale all’interno di un ensemble molto ricco, come è abitudine di Anderson soprattutto nei suoi ultimi lavori.

Accanto a Del Toro sono stati già confermati Michael Cera, al suo primo set di Anderson, dopo il successo di Barbie, e Bill Murray al suo decimo film con il regista texano, se si esclude il cortometraggio The missing Bill Murray part from “Asteroid City” (2023). In Asteroid City infatti Murray è stato sostituito da Steve Carrell, ma dopo essere guarito dal Covid, ha raggiunto il set in Spagna e girato alcune scene poi tagliate e trasformate in un corto indipendente, come riporta il New Yorker.

È ancora presto però per immaginare se anche The Phoenician Scheme riuscirà a debuttare a Cannes come i precedenti The French Dispatch Asteroid City né ancora è chiaro se si tratterà di un film per le piattaforme, come il progetto dei corti di Dahl: La meravigliosa storia di Henry Sugar, Il cigno, Il derattizzatore e Veleno. Tutti disponibili su Netflix.