Barbie batte Il cavaliere oscuro: il film di Greta Gerwig è il più alto incasso della Warner Bros. mai realizzato

A detenere il primo posto, fino al momento dell'uscita del titolo con protagonista Margot Robbie, era la pellicola sul vigilante mascherato diretto da Christopher Nolan e uscito nel 2008

Barbie trionfa anche su Batman. Martedì 15 agosto, il film dai numeri da record al botteghino, ha raggiunto un’altra importante pietra miliare, superando Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan e diventando il titolo della Warner Bros. con il più alto incasso di sempre in Nord America (senza tenere conto dell’inflazione).

Il bottino di Ferragosto di Barbie è stato di 6,1 milioni di dollari, per un totale nazionale di 537,4 milioni di dollari. Nel 2008, Il cavaliere oscuro aveva raggiunto i 536 milioni di dollari.

Ispirato alla famosa bambola della Mattel, Barbie ha superato la soglia degli 1,2 miliardi di dollari al botteghino mondiale, dove è la seconda più grossa uscita della Warner Bros. nella storia, dopo l’ultimo film sul maghetto Harry Potter, che ha incassato 1,34 miliardi di dollari a livello globale, senza tener conto dell’inflazione (gli osservatori più ottimisti ritengono che Barbie possa superare anche il personaggio di J.K. Rowling).

Barbie, il film dei record

Tra gli altri importanti record infranti: Greta Gerwig è la prima regista donna che ha incassato di più al botteghino nazionale – da sola o come co-regista -, superando Frozen II –  Il segreto di Arendelle.

È la regista donna che ha incassato di più con un film live-action al botteghino mondiale, dopo aver superato gli 1,3 miliardi di dollari guadagnati da Captain Marvel, film del 2019 dei Marvel Studios, diretto da Anna Boden e Ryan Fleck (Frozen II ha incassato 1,43 miliardi di dollari in tutto il mondo).

Il destino vuole che Barbie sia legata a Nolan in più di un modo. Il film di Gerwig è uscito contemporaneamente a Oppenheimer di Nolan nel fine settimana del 21-23 luglio, e i due film-evento sono riusciti a salvare il box office estivo, oltre che a infiammare i cinema.

Anche Oppenheimer, prodotto dalla Universal, ha superato ogni aspettativa, guadagnando ben più di 650 milioni di dollari finora. Il dramma biografico di tre ore sul padre della bomba atomica è già il quinto film di Nolan per incassi al box office mondiale.

Traduzione di Nadia Cazzaniga