Salta il compleanno di Robert De Niro. Il Tribeca rimanda i festeggiamenti a causa degli scioperi

L'evento per i fan, spostato al 2024, era programmato in autunno, con un grande tributo per gli 80 anni all'attore di Taxi Driver e Quei Bravi Ragazzi, nonché co-fondatore del festival newyorkese.

Il compleanno di Robert De Niro al Tribeca Festival slitta al 2024. La kermesse newyorkese ha rinviato l’evento De Niro Con, che aveva organizzato per festeggiare l’80esimo compleanno dell’attore di Taxi Driver nonché co-fondatore del festival. Il rinvio è avvenuto a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori in corso.

L’evento per i fan era programmato dal 29 settembre al 1 ottobre, poco più di un mese dopo l’effettivo 80esimo compleanno di De Niro, giovedì 17 agosto. In una dichiarazione rilasciata mercoledì 16 agosto, il festival ha affermato di aver deciso di rinviare il tributo al lavoro di De Niro “in considerazione degli scioperi della WGA e della SAG-AFTRA in corso “.

La De Niro Con è solo l’ultimo evento rinviato a causa del doppio sciopero che ha bloccato la produzione cinematografica e televisiva. La scorsa settimana, gli Emmy 2023 sono stati riprogrammati per gennaio, mentre il Comic-Con e numerosi eventi di anteprima di film e programmi televisivi hanno subito l’impatto dei due scioperi.

Le regole dello sciopero della SAG-AFTRA specificano che gli attori non possono promuovere il lavoro svolto in base a contratti precedenti con gli Studios e le piattaforme streaming che sono membri dell’AMPTP, ovvero l’associazione di categoria delle major.

Annunciata a giugno durante la serata di apertura del Tribeca Film Festival di quest’anno, che si è svolta in concomitanza con lo sciopero degli sceneggiatori, la serata di festeggiamenti prevedeva proiezioni di film, conversazioni, performance musicali, installazioni immersive e ricostruzioni di set cinematografici iconici.

Robert De Niro, le sue co-star e i suoi frequenti collaboratori avrebbero dovuto partecipare alla celebrazione presso gli Spring Studios di New York City. Il programma completo sarebbe stato svelato quest’estate.

Traduzione di Nadia Cazzaniga