Tribeca, festa grande per gli 80 anni di Robert De Niro. E il sindaco di NYC gli regala le chiavi della città

Per onorare l'attore di Taxi Driver e co-fondatore del festival programmate proiezioni di film, tavole rotonde, performance musicali, installazioni e ricostruzioni di set iconici. Martin Scorsese: "Bob è un visionario"

Il Tribeca Festival si sta impegnando al massimo per l’80esimo compleanno del co-fondatore Robert De Niro, organizzando una celebrazione di tre giorni per il prossimo autunno, denominata “De Niro Con”.

L’evento per i fan, che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre, tecnicamente poco più di un mese dopo il compleanno effettivo di De Niro – il 17 agosto – prevede proiezioni di film, tavole rotonde, performance musicali, installazioni immersive e ricostruzioni di set iconici. De Niro, i suoi co-protagonisti e i suoi collaboratori più assidui dovrebbero partecipare alla celebrazione presso gli Spring Studios di New York. Il programma completo sarà svelato quest’estate.

“È difficile decidere cosa regalare a Bob per il suo 80esimo compleanno”, ha dichiarato in un comunicato Jane Rosenthal, co-fondatrice del Tribeca Festival e Ceo della Tribeca Enterprises.

“Ha già un orologio d’oro, quindi abbiamo deciso di celebrare lui e la sua duratura eredità con un evento ricco di divertimento per i fan – continua Rosenthal – oltre a rendere omaggio alla sua incrollabile dedizione nei film, all’arte e alla città che ama”.

La “De Niro Con” e la chiave della città di New York

La “De Niro Con” è stata annunciata durante una cerimonia privata al Tribeca Grill mercoledì sera al Tribeca Festival 2023. In quell’occasione, il sindaco di New York Eric Adams ha anche consegnato a De Niro una chiave della città in onore dell’attivismo e del sostegno dell’attore premio Oscar alle arti.

“Da Mean Streets a Taxi Driver, da Toro Scatenato a Quei bravi ragazzi, il lavoro di Robert De Niro rimane una parte iconica della città di New York, tanto quanto lui stesso”, ha dichiarato Adams. “Robert ha interpretato, diretto o prodotto oltre 140 film, ha ricevuto due premi Oscar e ha realizzato opere che resisteranno alla prova del tempo – continua il sindaco di New York – nonostante il successo, Robert non ha mai dimenticato le sue radici newyorkesi, co-fondando il Tribeca Festival e contribuendo a rivitalizzare la nostra città dopo l’11 settembre”.

E aggiunge: “Grazie a lui, New York continuerà a essere il luogo in cui girare, produrre e realizzare programmi tv e film per gli anni a venire. Per il suo contributo decennale al cinema e il suo sostegno filantropico della città di New York, sono onorato di consegnare a Robert De Niro una chiave della città di New York”.

I presenti alla festa

Oltre ad Adams, Rosenthal e De Niro, tra le star presenti all’evento di mercoledì sera c’erano Matt Damon, Zazie Beetz, Mark Ruffalo, Brendan Fraser, Dianna Agron e Billy Porter. E poi Julian Schnabel, Debra Messing, Noah Centineo, Piper Perabo e Martin Scorsese. Tutti artisti con cui l’attore – da poco diventato padre per la settima volta – ha spesso collaborato.

“Bob è un visionario: ha visto il potenziale per una resurrezione massiccia di questa parte della città”, ha dichiarato Scorsese. “Il Tribeca Festival è un’istituzione indomita e un faro, e Tribeca stessa è il luogo più vibrante e vivo – aggiunge il regista – è incredibile che lui abbia fatto tutto questo senza avere ancora le chiavi della città, quindi c’è molto altro in arrivo!”.

Il Tribeca Festival 2023 proseguirà fino al 18 giugno.

Traduzione di Nadia Cazzaniga