I ricavi del botteghino europeo sono saliti del 70% nel 2022. Ma sono al di sotto delle cifre pre-pandemia

Lo scorso anno le presenze hanno superato i 650 milioni in tutta l'UE e il Regno Unito, con un incasso lordo di oltre 5,5 miliardi di dollari. Il ritorno dei blockbuster degli studios è stato il principale motore della rinascita

Il botteghino europeo continua la sua risalita, ma gli incassi delle sale cinematografiche sono ancora lontani dal picco pre-pandemia.

Secondo i dati ufficiali pubblicati dall’Osservatorio Europeo Audiovisivo, gli incassi lordi al botteghino dell’Unione Europea e del Regno Unito sono aumentati del 70% nel 2022, raggiungendo i 5,07 miliardi di euro, con altri 250 milioni di biglietti venduti, che hanno portato il totale delle presenze a 657 milioni. Il ritorno dei blockbuster degli studios è stato il principale motore della rinascita delle sale cinematografiche. Top Gun: Maverick, Avatar: La via dell’acqua e Minions 2 – Come Gru diventa Cattivissimo sono stati i film più visti in Europa lo scorso anno, vendendo rispettivamente 34,4 milioni, 30,6 milioni e 30,2 milioni di biglietti.

Sia gli incassi che le presenze, tuttavia, sono ancora ben al di sotto di quelli registrati prima della pandemia COVID. Le vendite di biglietti del 2022 sono state appena il 67% delle medie di ingressi registrate tra il 2017 e il 2019. L’incasso lordo è diminuito del 29% rispetto alla media del periodo 2017-2019.

Si sono registrate notevoli variazioni anche tra i principali mercati europei, con il botteghino francese che si è attestato all’80% della sua media pre-pandemia, mentre i cinema italiani hanno registrato rendimenti pari ad appena la metà di quelli registrati prima della pandemia COVID.

I film europei continuano a faticare ad affermarsi nelle sale o a superare i confini nazionali. Con l’eccezione di Fantastic Beasts: I segreti di Silente, un film nominalmente britannico ma prodotto da uno studio americano, nessuna produzione europea è riuscita a vendere più di 5 milioni di biglietti nella regione lo scorso anno o a entrare nella top 25 europea. L’anno scorso Fantastic Beasts ha registrato poco meno di 15 milioni di spettatori nell’Unione Europea e nel Regno Unito, superando di gran lunga la seconda produzione europea, un altro film prodotto dagli studios, Downton Abbey: Una nuova era, che ha venduto 4,1 milioni di spettatori. Al terzo posto si è piazzato il sequel della commedia francese Riunione di famiglia – Non sposate le mie figlie! 3 con 3,8 milioni di spettatori, la maggior parte dei quali provenienti dalla Francia.

Traduzione di Pietro Cecioni