Golden Globes: tre giurati espulsi per presunta violazione del codice di condotta

Howaida Hamdy, Munawar Hosain e Aniko Navai sono stati allontanati dall'organizzazione in seguito a denunce e indagini sul loro comportamento

La società che gestisce i Golden Globes ha espulso tre giurati per presunte violazioni del suo codice di condotta. L’organizzazione, di proprietà della Dick Clark Productions, ha rimosso Howaida Hamdy, Munawar Hosain e Aniko Navai dal gruppo a seguito di denunce e indagini sul loro comportamento, come confermato da The Hollywood Reporter.

Hamdy, giornalista e critica egiziana, è stata oggetto di un’indagine interna il mese scorso, dopo aver presumibilmente twittato messaggi antisemiti in arabo e aver incluso affermazioni simili nelle sue recensioni. L’indagine è stata avviata dopo che CAMERA, il Committee for Accuracy in Middle East Reporting and Analysis, ha pubblicato un rapporto che accusava Hamdy di “glorificazione del terrorismo” e di “estremismo”.

I tre giornalisti indagati dai Golden Globes

Hamdy è una dei ventuno giornalisti aggiunti al corpo elettorale dell’organizzazione nel 2021, nel tentativo di aumentare la diversità tra i suoi membri, dopo che un reportage del Los Angeles Times aveva rivelato che l’organizzazione non contava neanche una persona nera tra i suoi 87 membri.

Hosain, nato in Bangladesh, è entrato a far parte dell’Hollywood Foreign Press Association nel 1993, mentre Navai, nata in Ungheria, ne è diventata membro nel 1999.

Hamdy, Hosain e Navai erano diventati dipendenti dei Golden Globes dopo che Dick Clark Productions e Eldridge avevano acquisito tutti i beni, i diritti e le proprietà dei Golden Globe dall’HFPA e avevano trasformato l’impresa in un’azienda a scopo di lucro. A partire da domenica 24 settembre, le pagine biografiche ufficiali di tutti e tre i membri sono state rimosse dal sito web dei Golden Globes.

I precedenti

Secondo le pagine archiviate online, Hamdy ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1988 e di recente è stata vice caporedattore della testata egiziana Al-Akhbar. Collabora inoltre con il giornale londinese Al-Arab e con il sito di media online Raseef 22. Si è trasferita a Los Angeles nel 2020.

Navai, anch’essa residente a Los Angeles, ha iniziato la sua carriera come reporter/conduttrice per Radio Hungary. Ha lavorato anche presso l’agenzia pubblicitaria BBDO e Voice of America prima di trasferirsi a Los Angeles per occuparsi del settore dello spettacolo. Ha inoltre co-fondato un’agenzia di PR a Budapest e diretto un’agenzia di talenti prima di tornare a Los Angeles.

Hosain, che fa pure base a Los Angeles, si è trasferito negli Stati Uniti nel 1990 e ha iniziato la sua carriera giornalistica lavorando per la pubblicazione di intrattenimento del Bangladesh Ananda Bichitra e scrivendo anche per il settimanale Weekly Bichitra. È anche fotografo e le sue foto sono apparse su riviste come InStyle, People, Los Angeles Magazine, US Weekly e In Touch.

La prossima cerimonia di premiazione dei Golden Globes è prevista per il 10 gennaio 2024. Per il momento non è stato individuato alcun partner per la messa in onda. Deadline è stato il primo a riportare la notizia dei tre membri espulsi.

Traduzione di Nadia Cazzaniga