David Rooney

Chief Film Critic

Più articoli di David Rooney

Cannes 77: The Apprentice sconvolge la Croisette, perché è un viaggio mefistofelico alle origini di un uragano chiamato Donald Trump

Ecco finalmente il film di Ali Abbasi sull'ascesa del tycoon diventato presidente: un racconto quasi fenomenologico sulla nascita della retorica del "vincitore" in una spirale di inganni, una narrazione inedita di quello che fu il "patto faustiano" con l'avvocato Roy Cohn che gli spianò l'ascesa. Superba la prova dei due protagonisti Sebastian Stan e Jeremy Strong

Cannes 77: benvenuti a Megalopolis, l’ultima ambiziosa, visionaria e affascinante follia di un genio chiamato Francis Ford Coppola

Tortuosa e sovraffollata, spesso sconcertante, fin troppo parlata, ma anche divertente, giocosa, visivamente abbagliante, illuminata da una speranza per l'umanità a tratti toccante: l'epica rivisitazione dell'Impero Romano nella New York di oggi, sull'orlo della rovina, è approdata alla Croisette in concorso. È da oltre quarant'anni che il regista di Apocalypse Now lavora a questo progetto: è l'allegoria monumentale dell'inseguimento di un sogno

Cannes 77: da Sean Baker ad Ali Abbasi, ecco i dieci titoli più caldi del festival (secondo The Hollywood Reporter)

Non solo grandi e attesi registi com Francis Ford Coppola con il suo Megalopolis o Yorgos Lanthimos con Kinds of Kindness, è il cinema indipendente che potrebbe riservare sorprese sulla Croisette. Occhio a The Apprendice, Anora e The Substance, per esempio

Oscar 2024: chi vincerà e chi dovrebbe vincere (in ogni categoria) secondo The Hollywood Reporter

Scott Feinberg, esperto di premi di THR, e David Rooney, capo della critica cinematografica, valutano i titoli che meriterebbero la statuetta e quelli che con ogni probabilità la otterranno. Dal grande favorito Oppenheimer ad Anatomia di una caduta passando per Lily Gladstone, Emma Stone e La zona d'interesse

Sundance 2024, ecco i migliori 15 film del festival secondo i critici di The Hollywood Reporter Usa

Il nuovo Steven Soderbergh su una casa infestata, l'opera di Jesse Eisenberg con Kieran Culkin, il ritorno di Aubrey Plaza e i documentari su Christopher Reeve, sui lavoratori di Amazon e sui cowboy argentini sono tra le pellicole preferite dalle grandi firme di THR

Le Mean Girls della Gen Z non fanno più paura, la nuova versione musical del film-cult lo dimostra

Angourie Rice, Reneé Rapp e Auli'i Cravalho guidano il cast dell'adattamento dello spettacolo di Broadway basato sulla commedia adolescenziale del 2004, ma non riescono a riscattare un remake che rimane sottotono

L’esorcista: Il credente, non solo Satana: la possessione raddoppia tra riti cristiani e magia africana

In sala dal 5 ottobre il sequel del film del 1973 di William Friedkin: torna nel cast Ellen Burstyn, celebre mamma della prima posseduta, per una storia che comincia fortissimo ma si sgonfia nel finale. A dirigere il veterano di Halloween David Gordon Green

Foe: Saoirse Ronan e Paul Mescal salvano un dimenticabile racconto di fantascienza (la distopia non basta)

Criptica, cupa e inquietante, la sceneggiatura del film di Garth Davis - presentato al New York Filmfest - sprofonda sempre più verso la sdolcinatezza, la confusione e la solennità presuntuosa

Heart of Stone, la recensione: Gal Gadot e Jamie Dornan in uno spy thriller poco originale (ma divertente)

Diretto da Tom Harper e scritto da Greg Rucka e Allison Schroeder, il film scorre piatto e senza guizzi sul grande schermo, ma senza dubbio funziona a dovere per una visione casalinga su Netflix

Shark 2 – L’abisso, la recensione: Jason Statham contro i megalodonti, tra idiozia e divertimento

Il regista Ben Wheatley fa le cose in grande con il seguito del successo a sorpresa dell'estate 2018, ma la pellicola è troppo ridicola per spaventare seriamente e troppo incerta per convincerci che stia davvero scherzando

Hypnotic, la recensione: Ben Affleck si fa ingannare nel film “alla Nolan” di Robert Rodriguez

La sensazione è quella di una contraffazione da parte di un regista che si diletta in un genere che non gli si addice naturalmente e che trova poca gioia nel farlo

Bird Box Barcellona, la recensione: un sequel potente che (con poco sforzo) amplifica l’incubo

Sequel dell'horror fantascientifico-apocalittico di Susanne Bier del 2018, il film è tecnicamente impeccabile, ben recitato, con atmosfere inquietanti, e scorre via senza intoppi. Su Netflix dal 14 luglio

The Zone of Interest, la recensione: l’agghiacciante quotidianità dei “vicini di casa” di Auschwitz

Accolto con un lungo applauso a Cannes, il film di Jonathan Glazer è l'adattamento molto libero dell'omonimo romanzo di Martin Amis: la storia della famiglia di un comandante delle SS che vive una vita da sogno, a pochi metri dal campo di sterminio

Ghosted, la recensione: Chris Evans e Ana de Armas, agenti segreti da commedia (d’azione) su Apple TV+

Adrien Brody è un trafficante d'armi che mette una taglia sulla testa dei protagonisti per ottenere il controllo di un'arma biochimica letale: un film di spionaggio ad alta tensione per la regia di Dexter Fletcher