Disastro Elemental, che ha messo a segno il peggior esordio nella storia di casa Pixar

Il film, una parabola sull'immigrazione e sulla solidarietà, è stato un fallimento, registrando negli Stati Uniti un debutto di 29,6 milioni di dollari. Lo studio di animazione cerca di correre ai ripari, ma è a un bivio: franchise o soggetti originali?

Il film della Pixar su un topo con l’ambizione di diventare un acclamato chef francese iniziò la sua corsa al botteghino a fuoco lento, con un’apertura di 47 milioni di dollari non proprio gustosa nell’estate del 2007. Gli opinionisti si affrettarono a dichiarare che la Pixar aveva, per una volta, sbagliato la ricetta. Gli scettici poi si ricredettero quando Ratatouille iniziò a sobbollire guadagnando 623 milioni di dollari al botteghino mondiale.

Per decenni, il venerato studio di animazione, sostenuto dal compianto Steve Jobs prima di essere acquistato da Disney, non ha sbagliato un colpo, utilizzando gli scarti più improbabili per sfornare stufati perfetti che sono diventati successi commerciali e di critica.

Tutto questo è cambiato negli ultimi anni, culminando con il disastroso esordio di Elemental nel weekend del 16-18 giugno. Il film, una parabola sull’immigrazione e sull’andare d’accordo, è stato un fallimento, registrando un debutto nazionale di 29,6 milioni di dollari, il peggior esordio in un weekend nella storia dell’azienda, dopo il primo film della Pixar, Toy Story del 1995, che guadagnò 29,1 milioni di dollari nel weekend del Ringraziamento, una vera e propria fortuna per l’epoca. (Se aggiustato per l’inflazione, il weekend di apertura di Toy Story avrebbe superato i 50 milioni di dollari). Inoltre, Toy Story è stato un successo rivoluzionario che ha catapultato la Pixar alla fama e ha creato un marchio senza precedenti.

Elemental: Pixar ferma a un bivio

Il fallimento di Elemental nel galvanizzare gli spettatori lascia la Pixar bloccata a un bivio. Per anni, l’ex capo della Pixar John Lasseter ha rifiutato di diventare una fabbrica di franchise (Toy Story e Cars sono state delle eccezioni). I film per famiglie originali si stanno però rivelando difficili da pubblicizzare, soprattutto dopo che i consumatori sono stati abituati a vedere i nuovi film Pixar in streaming a casa, una controversa politica orchestrata dall’allora capo della Disney Bob Chapek. Tuttavia, nemmeno lo spinoff di Toy Story, Lightyear, della scorsa estate, che ha ricevuto una tradizionale programmazione nelle sale cinematografiche, è riuscito a sfondare. Si è fermato a soli 226,4 milioni di dollari a livello globale.

Ci sono dei lati positivi: Elemental ha ottenuto un CinemaScore livello A e punteggi d’uscita stellari su PostTrak, il che potrebbe portare a una buona tenuta al botteghino. Ha ottenuto buoni risultati anche all’estero, dove ha aperto in una manciata di mercati importanti nel fine settimana, tra cui la Corea del Sud, dove ha battuto The Flash di Warner Bros. e DC. Nel dicembre del 2022, la maggior parte di Hollywood aveva bocciato Il Gatto con gli Stivali: l‘ultimo desiderio della DreamWorks Animation e di Universal, quando il threequel ha aperto con soli 12,4 milioni di dollari nel weekend dal 23 al 25 dicembre.

Il film per famiglie aveva però nove vite, rimanendo nei cinema per mesi e guadagnando 480,9 milioni di dollari al botteghino mondiale. Resta da vedere se un film basato su un’IP originale riuscirà a fare lo stesso.

Possibili correzioni di rotta

All’interno della Disney e della Pixar, dove Pete Docter è a capo del progetto, si discuterà sicuramente di Elemental e di cosa significhi per lo studio la presenza di una proprietà intellettuale originale rispetto a quella di un marchio. L’anno prossimo, Pixar ha in programma l’uscita nelle sale del film d’animazione originale Elio e del sequel di Inside Out. Le lezioni apprese dall’insuccesso di Elemental richiederanno tempo per essere messe in pratica, poiché le correzioni di rotta sono particolarmente complicate nel settore dell’animazione, dato che la realizzazione di questi film richiede molti anni. Inoltre, gli addetti ai lavori affermano che non ci sarebbero franchise senza idee originali, cosa in cui la Pixar in particolare ha eccelso per decenni.

Marchi senza rivali

La contrapposizione tra IP originali e IP di marca è una questione cruciale anche per i Walt Disney Animation Studios, che l’anno scorso hanno visto Strange World-Un mondo misterioso perdere terreno guadagnando solo 73,6 milioni di dollari a livello globale. I dirigenti Disney osserveranno con attenzione se Wish, il film originale di Disney Animation in arrivo per il giorno del Ringraziamento, riuscirà a spezzare la maledizione che affligge i film d’animazione originali.

Con il senno di poi, non è una sorpresa che Bob Iger abbia usato la sua prima conferenza stampa dopo il suo ritorno come Ceo della Walt Disney Co. per annunciare ulteriori episodi dei franchise animati di successo Toy Story, Frozen e Zootropolis (questi ultimi due sono della Walt Disney Animation). Ha detto che i futuri film sono un esempio di come “stiamo puntando sui nostri marchi senza rivali”. Nel corso della conferenza di questo febbraio, ha sottolineato più volte l’importanza di curare i franchise dell’azienda.

“La natura episodica dei film Pixar non è più quella che era in passato. Tuttavia, la nuova leadership sta cercando di rimediare ad alcuni errori degli ultimi anni”, afferma l’analista Shawn Robbins. “L’accoglienza per lo più positiva di Elemental e la concorrenza minima potrebbero aiutare il film a raggiungere la fine dell’estate, e la stessa Pixar può ancora avere un futuro molto brillante davanti a sé, a patto che i suoi tutori rimangano fedeli ai fondamenti creativi che hanno guidato lo studio per così tanto tempo.”

Elemental: la critica è tiepida per il film Disney Pixar

La stragrande maggioranza dei film Pixar ha aperto con 50 milioni di dollari o più al botteghino nazionale, con in testa i sequel Gli Incredibili 2 (182,7 milioni di dollari) e Alla ricerca di Dory (135,1 milioni di dollari). Elemental, Il viaggio di Arlo e Onward – Oltre la magia sono tra i pochi film Pixar che hanno aperto con meno di 50 milioni di dollari (Il viaggio di Arlo e Onward sono partiti entrambi con 39 milioni di dollari in patria).

Per il momento, gli opinionisti e gli addetti ai lavori si ritrovano a discutere sui fattori che hanno portato a tali aperture record. Anche tra i critici la Pixar ha ottenuto risultati stellari nel corso degli anni, con molti titoli che hanno ottenuto un punteggio nel Tomatometro di Rotten Tomatoes compreso tra il 90% e il 100%. Elemental ha ricevuto una risposta più tiepida, con un punteggio attuale del Tomatometer del 76%. Lightyear ha ottenuto un punteggio inferiore, pari al 74%, ma ha comunque guadagnato 50,7 milioni di dollari in patria.

L’aumento della concorrenza

Un’altra sfida che l’impero Disney deve affrontare è l’aumento della concorrenza e il cambiamento del pubblico dei film d’animazione. Oltre ai bambini, gli adulti di età compresa tra i 18 e i 34 anni sono stati la ragione principale dello straordinario successo di Super Mario Bros. Il film di Illumination e Universal all’inizio dell’anno; idem per il più recente Spider-Man: Across the Spider-Verse della Sony. Storicamente, la Pixar è famosa per riuscire ad attirare un pubblico adulto oltre alle famiglie.

Robbins aggiunge, riassumendo la conversazione su Elemental: “Bisogna considerare le strategie di streaming della Disney nell’era della pandemia e la crescente popolarità di altri studi di animazione tra i giovani moderni e le famiglie”.