Un nuovo colosso: Disney, Warner e Fox insieme per creare una piattaforma unica di streaming sportivo

Il nuovo servizio, che avrà un proprio team di gestione, offrirà lo streaming di vari canali, tra cui ESPN, ABC, FOX e TNT: "Una grande vittoria per gli appassionati di sport e un importante passo avanti per il settore dei media"

In un accordo di notevole portata, che secondo l’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, rappresenta “un importante passo avanti per il settore dei media”, The Walt Disney Co, Fox Corp. e Warner Bros. Discovery si uniranno in una nuova società che combina i loro diritti sullo sport in streaming.

La piattaforma streaming, ancora senza nome, offrirà dirette di canali tradizionali come ESPN, ABC, Fox, TNT e TBS, nonché partite e altri diritti sportivi di tutti e tre i giganti dei media su base non esclusiva (il che significa che ognuna potrà comunque lanciare le proprie offerte). Il servizio sarà disponibile direttamente per i consumatori, ma anche in abbinamento a Max di WBD, ESPN+ di Disney e Hulu. I prezzi sono ancora da definire, ma il lancio è previsto per l’autunno, in tempo per la stagione NFL.

L’accordo tra Disney, Fox e Warner

Le tre società deterranno ciascuna un terzo della nuova impresa, che avrà un proprio marchio e un team di gestione indipendente. Il progetto è subordinato al raggiungimento di un accordo definitivo tra le parti, anche se in linea di principio è stato raggiunto.

In particolare, NBCUniversal e Paramount non faranno parte della nuova impresa. La NBC detiene i diritti per il Sunday Night Football della NFL, i diritti per i campionati dei college e le Olimpiadi, mentre la CBS Sports di Paramount detiene le partite della NFL della domenica pomeriggio, il calcio in diretta e altri diritti per i college.

Secondo una fonte, la nuova iniziativa, pur rappresentando un importante passo avanti, non dovrebbe influire sui piani di ESPN di offrire un servizio principale di streaming diretto ai consumatori, ma sarà complementare. Per certi versi, la nuova iniziativa è più vicina a qualcosa di simile a uno “skinny bundle” di reti in streaming, che si concentra esclusivamente sui canali con sport in diretta, piuttosto che sull’intrattenimento.

Un nuovo colosso

L’accordo creerebbe un colosso dello sport in streaming, con i diritti di NFL, NBA, MLB, NHL, il football universitario e la March Madness del basket NCAA, la Coppa del Mondo FIFA, tre dei quattro eventi del Grande Slam di tennis, l’UFC, la Formula 1 e la NASCAR.

È significativo anche perché sarà la prima volta che gli sport in diretta di Fox saranno disponibili in streaming. Al momento, per accedere ai diritti della NFL, della MLB o degli sport universitari di Fox, i consumatori devono abbonarsi alla TV via cavo o a un MVPD virtuale come YouTube TV.

Al momento, ESPN di Disney offre il servizio di streaming ESPN+ con i propri diritti (e alcuni simulcast), ma sta progettando una versione più ampia del prodotto di punta di ESPN. WBD, nel frattempo, include i suoi sport in diretta in Max con il marchio B/R Sports, e nei prossimi mesi lo trasformerà in un contenuto premium aggiuntivo.

“Importante passo avanti”

“Il lancio di questo nuovo servizio di sport in streaming è un momento significativo per Disney ed ESPN, una grande vittoria per gli appassionati di sport e un importante passo avanti per il settore dei media”, ha dichiarato Iger in un comunicato. “Questo significa che l’intera suite di canali ESPN sarà disponibile per i consumatori insieme alla programmazione sportiva di altri leader del settore come parte di un servizio differenziato incentrato sullo sport. Sono grato a Jimmy Pitaro e al team di ESPN, che sono in prima linea nell’innovazione per conto dei consumatori, per creare nuove offerte con più scelta e maggior valore”.

“Siamo entusiasti di portare il portafoglio di Fox Sports su questa nuova ed entusiasmante piattaforma”, ha aggiunto Lachlan Murdoch, amministratore delegato di Fox. “Crediamo che il servizio offrirà ai fan appassionati, al di fuori del pacchetto tradizionale, una serie di contenuti sportivi straordinari in un unico luogo”.

“Alla WBD, la nostra ambizione è sempre quella di connettere i nostri contenuti e i nostri importanti brand con il maggior numero possibile di spettatori, e questa entusiasmante joint venture e l’impareggiabile combinazione di diritti sportivi e di accesso ai più grandi eventi sportivi del mondo ci permette di fare proprio questo”, ha aggiunto David Zaslav, amministratore delegato di WBD. “Questo nuovo servizio sportivo è un esempio della nostra capacità come industria di guidare l’innovazione e fornire ai consumatori più scelta, divertimento e valore, e siamo entusiasti di offrirlo agli appassionati di sport”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga