Con un’importante iniziativa, The Walt Disney Co. e lo studio di sviluppo di Fortnite Epic Games creeranno un nuovo “universo di giochi e intrattenimento” con i personaggi provenienti dai franchise Disney, come Star Wars, Marvel, Pixar e Avatar.
L’amministratore delegato della Disney Bob Iger ha annunciato la partnership in un’intervista alla CNBC mercoledì 7 febbraio. La nuova esperienza sarà interoperabile con Fortnite e alimentata dal software grafico Unreal Engine di Epic. La casa di Topolino sta inoltre effettuando un investimento azionario di 1,5 miliardi di dollari in Epic Games per sostenere il progetto pluriennale.
Iger ha descritto il progetto come “un enorme universo Disney che sarà dedicato al gioco, alla visione di contenuti e anche all’acquisto di beni digitali e forse, in ultima analisi, di beni fisici, un universo che vivrà accanto a Fortnite, ma sarà completamente interconnesso”.
Un social per seguire la Gen Z
“Questo rappresenta probabilmente la nostra più grande incursione nello spazio dei giochi, che ritengo non solo opportuna, ma anche un passo importante se si considerano le tendenze demografiche e si guarda a dove la Gen Alpha e la Gen Z e persino i Millennial trascorrono il loro tempo nei media”, ha aggiunto. “È piuttosto accentuato in termini di quantità di tempo trascorso con i giochi, infatti alcuni dati demografici sono pari o superiori a quelli sul tempo trascorso con film e televisione”.
Disney ha sempre concesso in licenza le sue proprietà intellettuali a studi di videogiochi di terze parti, anche se ha già dei precedenti con Epic Games: Epic aveva partecipato al programma Disney Accelerator nel 2017 e le due società avevano collaborato per portare alcuni personaggi Disney in Fortnite in passato (il preludio della storia di Star Wars – L’ascesa di Skywalker del 2019, ad esempio, era stato presentato per la prima volta nel gioco).
L’azienda ha anche descritto il nuovo universo come qualcosa di più simile a un social network, affermando che “i giocatori, i videogiocatori e i fan saranno in grado di creare le proprie storie ed esperienze, di esprimere la loro passione in modo distintamente Disney e di condividere i contenuti tra loro nei modi che amano”.
Un nuovo ecosistema Epic-Disney
“Disney è stata una delle prime aziende a credere nel potenziale di unire i propri mondi con i nostri in Fortnite, e utilizza Unreal Engine in tutto il suo portfolio”, ha aggiunto Tim Sweeney, CEO e fondatore di Epic Games. “Ora stiamo collaborando a qualcosa di completamente nuovo per costruire un ecosistema persistente, aperto e interoperabile che unirà le comunità Disney e Fortnite“.
L’investimento in Epic è soggetto a condizioni per la conclusione dell’accordo, comprese le approvazioni della autorità regolatorie. Durante la conferenza stampa della società, Iger ha spiegato perché l’azienda sta investendo nei videogiochi.
“Abbiamo provato a cimentarci con i videogiochi in diverse direzioni”, ha affermato Iger. “E in realtà quella che ha finito per avere più successo per noi è stata la licenza, e infatti abbiamo concesso in licenza franchise per circa 9 miliardi di dollari, tra cui il franchise di Spider-Man, che è il videogioco di maggior successo dello scorso anno”.
“Penso che, date le tendenze demografiche e il successo di Fortnite, stiano vivendo un anno davvero eccezionale sia per la soddisfazione dei clienti che per la crescita, grazie al ritorno ad alcune delle loro radici”, ha proseguito. “Pensiamo che, così come prendiamo le nostre proprietà intellettuali dai film e dalle serie tv e le portiamo nei nostri parchi, questo è un ottimo modo per farlo nei giochi. E per noi è un modo di partecipare al gioco con loro”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma