Disney +, in arrivo nel 2024 un’ondata di serie coreane originali: da Blood Free a Gangnam B-Side

Sulla scia del successo di Una famiglia in fuga dello scorso anno, il servizio di streaming di Bob Iger ha svelato sette produzioni di alto profilo realizzate in Corea del Sud, tra cui un dramma storico con Song Kang-ho

Disney+ sta aumentando costantemente la sua produzione di serie coreane di alto livello. Lunedì 19 febbraio il servizio di streaming ha svelato una crescente programmazione di originali coreani dal cast stellare per il 2024, sulla base del grande successo di critica e pubblico ottenuto l’anno scorso con serie come Una famiglia in fuga e Big Bet – La Grande Scommessa.

I titoli appena annunciati che si aggiungono alla programmazione coreana della società includono il thriller Blood Free, il giallo Unmasked, la serie d’azione The Tyrant, il crime drama Gangnam B-Side e il rinnovo della terza stagione del reality show La Zona: Missione Sopravvivenza.

Queste serie si aggiungono ai titoli di punta già annunciati dalla Disney per il 2024: Lightshop, creato da Kang Full, autore di webtoon di successo diventato sceneggiatore, e il dramma d’epoca Uncle Samsik, interpretato dall’icona del cinema coreano Song Kang-ho (Parasite), qui in un raro ruolo televisivo. La Disney afferma che altri titoli coreani si aggiungeranno alla sua programmazione nel corso dell’anno.

“I nuovi contenuti originali coreani annunciati oggi si basano sullo slancio positivo e sul successo della nostra serie di contenuti APAC (Asia-Pacifico, ndr) dello scorso anno”, afferma Carol Choi, vicepresidente esecutiva della Disney per la strategia dei contenuti originali nella regione. “Continueremo ad accrescere la nostra ambizione creativa con una selezione curata di originali APAC, incentrata su una narrazione di qualità e sui migliori talenti, in collaborazione con i più interessanti narratori”.

Disney+ è stato lanciato in Corea del Sud nel novembre 2021 e ha aumentato costantemente la produzione di contenuti locali per sfruttare la crescente popolarità dei K-drama in Asia, dove il potenziale di crescita rimane significativo. Di seguito, la programmazione di serie coreane di Disney+ per il 2024.

Blood Free

Interpretata da Ju Jihoon (Kingdom) e Han Hyojoo (Una famiglia in fuga), Blood Free segue un’ex-guardia del corpo perseguitata dai fallimenti del suo passato. Dopo essersi tuffato in una spirale di indizi intricati, si ritrova ad essere reclutato per proteggere l’amministratore delegato di una controversa azienda di carne coltivata in laboratorio, che è anche un sopravvissuto al fatidico attacco che ha cambiato la sua vita.

Unmasked

Ambientata nella Seoul dei giorni nostri, Unmasked segue una squadra di giornalisti investigativi che lottano per conservare i propri posti di lavoro dopo aver trasmesso una storia controversa. Quando il tempo sta per scadere, alla squadra viene affidato un compito impossibile per salvare le loro carriere: un caso irrisolto di vent’anni prima che coinvolge un famoso attore scomparso senza lasciare traccia. Unmasked è interpretato da Kim Hyesoo (Under The Queen’s Umbrella).

The Tyrant

The Tyrant segue un agente del governo statunitense mentre cerca di recuperare un nuovo virus mortale rubato al governo sudcoreano. Con un’altissima posta in gioco, questa serie ricca di azione vede le agenzie di intelligence globali combattere contro i cattivi per evitare che il virus si diffonda in tutto il mondo.

Gangnam B-Side

Gangnam B-Side è un avvincente dramma poliziesco che segue un detective emarginato che viene rimesso in gioco dopo la scomparsa dell’amica di sua figlia, ultima di una lunga serie di donne sparite nel quartiere Gangnam di Seoul. Il detective si addentrerà in un mondo di vizio, droga e corruzione per scoprire qualcosa che minaccia di rovesciare alcune delle élite più ricche della città.

La Zona: Missione Sopravvivenza – Stagione 3

Il popolare show coreano di Disney+ è stato rinnovato per la terza stagione con il ritorno di Kwon Yuri e Yoo Jaesuk accanto a nuovi conduttori: l’ex- lottatore UFC Kim Donghyun e il popolare YouTuber Dex. Insieme il quartetto si cimenterà in una serie di sfide sempre più complesse.

Uncle Samsik

Interpretato da Song Kangho, star di Parasite, e Byun Yohan (Mr. Sunshine), Uncle Samsik è un dramma sociale ambientato nella Corea degli anni Sessanta che segue un politico idealista e un misterioso faccendiere noto come Uncle Samsik, che agisce nell’ombra. Insieme i due formano una strana alleanza con l’obiettivo di trasformare la sofferente Corea del dopoguerra in un paese prospero dove tutti possano permettersi tre pasti al giorno.

Light Shop

Adattamento dell’omonimo webtoon di successo, Light Shop segue un gruppo di sconosciuti, ognuno dei quali lotta per venire a patti con un evento traumatico del proprio passato. Nel corso della loro vita quotidiana, ognuno di loro è misteriosamente attratto da un negozio di illuminotecnica che si trova in fondo a uno squallido vicolo. Sorvegliato da un vigile proprietario, il negozio potrebbe contenere la chiave del passato, del presente e del futuro degli sconosciuti.

Interpretata da Ju Jihoon (Kingdom), Lee Jungeun (Parasite), Park Boyung (Oh My Ghost) e Bae Seongwoo (Veteran), questo è l’ultimo show di Kang Full, il creatore della serie di successo del 2023 Una famiglia in fuga, l’originale coreano più visto della Disney. Light Shop si colloca nello stesso universo narrativo di Una famiglia in fuga, rendendo i titoli l’inizio di un nuovo franchise coreano per la compagnia di Iger.

Traduzione di Nadia Cazzaniga