Hugh Johnston è stato nominato nuovo direttore finanziario della Disney

Il dirigente ha già ricoperto ruoli di prestigio per il gigante delle bevande PepsiCo e subentra al posto dell'uscente Christine McCarthy. "Un'aggiunta perfetta al team", ha dichiarato Bob Iger

La Walt Disney Co. ha trovato il suo nuovo direttore finanziario: Hugh Johnston, attualmente vicepresidente e direttore finanziario del gigante dell’alimentazione e delle bevande PepsiCo. Il dirigente succede di fatto a Christine McCarthy, che si è dimessa all’inizio del 2023. Inizierà il lavoro il 4 dicembre e si trasferirà da New York alla California.

Kevin Lansberry ha ricoperto il ruolo di CFO ad interim e tornerà al suo precedente ruolo di CFO della divisione parchi, prodotti ed esperienze della Disney. Johnston è entrato in PepsiCo nel 1987 e da allora ha ricoperto diversi ruoli e approda alla Disney in un momento cruciale per l’azienda, che sotto la guida di Bob Iger sta cercando di operare una trasformazione radicale.

Hugh Johnston, il commento di Bob Iger

Tra le altre cose, la compagnia è impegnata nell’acquisto della quota rimanente di Hulu da Comcast e sta affrontando una possibile battaglia con l’investitore attivista Nelson Peltz (PepsiCo, guarda caso, si è scontrata con Peltz nel 2014 e nel 2015). Iger, dopo aver tagliato migliaia di posti di lavoro e aver spinto l’attività di streaming di Disney verso la redditività, sta valutando cosa fare delle attività televisive di Disney, tra cui ABC, ESPN e i canali via cavo Disney. Con la presentazione degli utili della società questa settimana, ci si aspetta una sorta di aggiornamento strategico.

“La meritata reputazione di Hugh come uno dei migliori direttori finanziari d’America e la sua ricca esperienza di leadership in ruoli sia finanziari che operativi, con la supervisione di un portafoglio diversificato di marchi globali di primo piano, lo rendono un’aggiunta perfetta al team dirigenziale di Disney”, ha dichiarato Iger in un comunicato. “La sua esperienza sarà utile a Disney e ai suoi azionisti mentre continuiamo il lavoro di trasformazione che stiamo facendo per guidare la crescita e la creazione di valore”.

“Vorrei anche estendere la mia sincera gratitudine a Kevin Lansberry, che ha assunto il ruolo di CFO ad interim all’inizio di quest’anno”, ha commentato Iger. “Kevin ha fornito una leadership costante e una consulenza preziosa al nostro team di gestione esecutiva e continuerà a essere uno dei leader finanziari più importanti della nostra azienda quando tornerà al suo ruolo di CFO del segmento Disney Experiences”.

Il contratto da direttore finanziario della Disney

“Disney è un’azienda storica, che possiede i marchi più amati al mondo e una solida base finanziaria per sostenere la società del futuro che Bob e il suo team stanno costruendo”, ha aggiunto Johnston. “Poche aziende hanno resistito alla prova del tempo come la Disney, il che la rende tanto rara quanto speciale. Condivido l’entusiasmo di Bob per il futuro della Disney e sono incredibilmente entusiasta di unirmi a questo gruppo dirigente in un simile momento di opportunità e possibilità”.

Secondo una copia del contratto di Johnston, riceverà uno stipendio base di 2 milioni di dollari, un bonus annuale di 4 milioni di dollari, una gratifica annuale LTIP di 11,5 milioni di dollari, un premio in azioni a lungo termine di 14 milioni di dollari e un bonus di firma di 3 milioni di dollari. Johnston, con la sua leadership di livello e la sua esperienza operativa in un’azienda di largo consumo più grande della Disney, susciterà sicuramente interrogativi sulla sua eventuale candidatura come successore di Iger.