Dwayne Johnson dà un assaggio di Oceania 2 al CinemaCom. E si prepara al live-action del film

"Interpretare il personaggio di Maui è una delle esperienze che più mi ha cambiato nella vita", ha affermato l'attore e ex wrestler. Il sequel dell'opera animata arriva in sala il 27 novembre 2024

Due mesi dopo l’annuncio a sorpresa su Oceania 2 e il fatto che il sequel fosse in lavorazione presso lo studio, e che sarebbe arrivato nelle sale il 27 novembre, il film animato è stato anche uno dei titoli protagonisti del CinemaCon 2024. La Disney ha mostrato un’esclusiva dell’opera diretta da David Derrick Jr. ai proprietari delle sale cinematografiche e lo ha fatto col supporto di Dwayne Johnson, voce di Maui nella pellicola d’animazione.

“Interpretare il personaggio di Maui è una delle esperienze che più mi ha cambiato nella vita”, racconta l’attore e ex wrestler. Il divo ha affermato che prova per il personaggio un forte affetto perché rappresenta la sua cultura. Secondo quanto rivelato dalla Disney, il sequel vede Vaiana ricevere una chiamata inaspettata dai suoi antenati, i quali la conducono fino a mari lontani e acque inesplorate per un’avventura mai affrontata prima. 

Johnson ha promesso “un equipaggio tutto nuovo, un’ambientazione tutta nuova e, naturalmente, nuove canzoni”. Inizialmente il progetto diretto da Derrick Jr. sarebbe dovuto essere una serie tv, come confermato dal CEO Disney Bob Iger. Ma dopo che il film del 2016 ha superato il miliardo di ore di streaming su Disney+ e si è confermato come la pellicola più vista su qualsiasi piattaforma negli Stati Uniti nel 2023, i piani sono cambiati.

Oceania 2: il franchise prosegue tra sequel e live-action

Il film del 2016 era diretto da Ron Clements e John Musker. Incassò più di 248 milioni di dollari al botteghino nazionale, per un box-office mondiale andato oltre i 643 milioni di dollari. Ha ricevuto anche due nomination agli Oscar, una per il miglior film d’animazione e l’altra per la migliore canzone originale, How Far I’ll Go di Lin-Manuel Miranda cantata da Auliʻi Cravalho, doppiatrice originale di Vaiana.

Per Oceania non finisce qui. Nel frattempo, infatti, è in lavorazione anche un live-action, sempre con The Rock tra i protagonisti. Il film, diretto da Thomas Kail, è stato posticipato dal 27 giugno 2025 alla nuova data di uscita del 10 luglio 2026. La mossa mette una certa distanza rispetto al film d’animazione Oceania 2, in uscita a novembre 2024.

Durante il CinemaCon, il presidente della NATO Bob Bagby ha fatto una sorpresa a Johnson consegnandogli il premio NATO per lo spirito dimostrato all’interno dell’industria dell’intrattenimento. “Questo premio onora la tua ineguagliabile passione e il tuo impegno”, ha affermato Bagby rivolgendosi all’attore. Nell’accettare il premio, Dwayne Johnson ha dichiarato: “Devo dirvi che, con tutti i cambiamenti, i flussi e i riflussi, la crescita e il progresso, l’unica cosa che non cambierà mai è l’esperienza della visione in sala”.