Oceania 2: l’annuncio a sorpresa del sequel del film d’animazione della Disney

L'amministratore delegato Bob Iger ha annunciato il progetto assicurando agli investitori che lo studio cinematografico è tornato in carreggiata: "Siamo a un ottimo punto"

Vaiana e Maui tornano nell’oceano. Con una mossa a sorpresa, l’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, ha annunciato che la società realizzerà un sequel animato di Oceania che arriverà nelle sale il 27 novembre. L’annuncio è stato dato durante una conferenza stampa in cui Iger ha sottolineato che le divisioni cinematografiche e televisive della Disney si stanno raddrizzando, alcuni mesi dopo aver riconosciuto che la società ha fatto troppo e troppo in fretta per spingere Disney+, realizzando progetti di qualità inferiore da offrire al mercato.

“Mi sento molto positivo”, ha detto Iger, aggiornando gli investitori mercoledì 7 febbraio. Dave Derrick Jr., che ha lavorato al film originale del 2016 come story board artist, dirigerà il nuovo sequel, che è separato dal remake live-action di Oceania con Dwayne Johnson. Abigail Barlow, Emily Bear, Opetaia Foa’i e Mark Mancina scriveranno le musiche.

Oceania 2, un primo sguardo

Iger ha rivelato che il sequel di Oceania era stato inizialmente sviluppato come serie televisiva, prima di diventare un film. “Siamo rimasti impressionati da ciò che abbiamo visto e sapevamo che meritava un’uscita nelle sale”, ha dichiarato. Ha aggiunto che il film ha superato il miliardo di minuti di visione su Disney+ nel 2023, sottolineando il suo continuo prestigio culturale.

Tra le notizie che Iger ha condiviso c’è anche un grande colpo per Disney+, l’acquisizione di Taylor Swift: The Eras Tour (Taylor’s Version). La società ha anche rivelato la data di uscita di Zootropolis 2: 26 novembre 2025. Iger ha dichiarato che la società si sta “orientando un po’ di più verso i sequel e i franchise”. Ha aggiunto che i Marvel Studios, che hanno ridotto la loro produzione, “stanno iniziando a concentrarsi su alcuni dei loro franchise più forti in futuro, ma mi fermo qui”.

 

La voce originale della protagonista di Oceania era di Auliʻi Cravalho nel ruolo di Vaiana, una giovane donna che intraprende un’avventura contro il volere del padre, il capo dell’isola polinesiana di Motunui. Lungo il cammino, la ragazza si allea con Maui, un semidio del vento e del mare doppiato da Dwayne Johnson. Johnson e Cravalho dovrebbero riprendere i loro ruoli.

Il destino dei sequel Disney

Il film d’animazione musicale ha incassato 643,3 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ricevuto una nomination agli Oscar per il miglior film d’animazione e per la migliore canzone How Far I’ll Go di Lin-Manuel Miranda. Ron Clements e John Musker hanno diretto il film del 2016. Miranda, Mark Mancina e Foa’i erano gli autori delle canzoni.

La notizia di Oceania 2 arriva mentre lo studio ripensa alla sua strategia di franchising dopo che una serie di sequel di alto profilo ha deluso le aspettative lo scorso anno, con titoli di scarso successo come Indiana Jones e il quadrande del destino. Anche l’animazione è stata in difficoltà negli ultimi anni, con Lightyear della Pixar e Strange World della Disney Animation che si sono rivelati dei flop nel 2022. L’anno scorso il film Pixar Elemental è stato uno dei cavalli di battaglia, con un successo che ha sfiorato i 500 milioni di dollari a livello globale.

Quasi un anno fa, nel marzo del 2023, Iger aveva suggerito che la società sarebbe stata più accorta nel decidere di dare il via libera a eventuali sequel, in particolare a terzi o quarti capitoli. “I sequel di solito funzionano bene per noi, ma è necessario farne un terzo o un quarto? Oppure è arrivato il momento di rivolgersi ad altri personaggi?”, ha domandato Iger, riferendosi in particolare all’universo Marvel.