Festival del Cinema Ritrovato: a Bologna 480 film. Presenti in piazza Maggiore Wim Wenders e Joe Dante

L'evento - arrivato alla sua 37esima edizione - prenderà il via dal 24 giugno e durerà fino al 2 luglio. Si svolgerà davanti al duomo e in varie sale della città emiliana, con tanti ospiti e capolavori restaurati

Di THR ROMA

Per il Festival del Cinema Ritrovato, a Bologna, saranno proiettati 480 film in Piazza Maggiore e nelle altre sale della città. L’evento prenderà il via dal 24 giugno e durerà fino al 2 luglio. La città emiliana torna ancora una volta a essere una delle capitali mondiali del cinema. Questa è la 37esima edizione dell’evento, promosso dalla Cineteca di Bologna, che si inaugurerà con la proiezione di lo ti salverò di Alfred Hitchcock.

La manifestazione, in realtà, sarà preceduta dalla proiezione di altri grandi film restaurati già dal 19 giugno. Come di consueto, tanti sono gli ospiti annunciati dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli: dall’abitué Wim Wenders, che presenterà il suo Lampi sull’acqua, a Joe Dante per i cult Gremlins e Gremlins 2, passando dal compositore Pino Donaggio, autore delle musiche del film di Brian De Palma Blow Out, fino alla montatrice tre volte premio Oscar Thelma Schoonmaker.

Festival del Cinema Ritrovato: da Brian De Palma a Michelangelo Antonioni

Il Cinema ritrovato 2023, dedicato a Hollywood nel centenario delle case di produzione Disney, Warner e Universal e al produttore Tom Luddy (recentemente scomparso), presenterà alcuni film-capolavoro appena restaurati come Quién sabe? di Damiano Damiani, Blow Out di Brian De Palma, La signora della porta accanto di François Truffaut, Thelma & Louise di Ridley Scott, Una storia vera e Inland Empire di David Lynch, The Dreamers di Bernardo Bertolucci, Fear and Desire di Stanley Kubrick, Da qui all’eternità di Fred Zinnermann, Il grido di Michelangelo Antonioni, La maschera del demonio di Mario Bava e Banditi a Orgosolo di Vittorio De Seta.

Per la sezione “La macchina del tempo” e “La macchina dello spazio”, ci saranno pellicole meno conosciute provenienti dalla cinematografia senegalese e austriaca, sulle dive russe in Italia e le commedie tedesche tra il 1933 e il 1937. E, poi, le grandi retrospettive. Due delle quali dedicate a delle artiste del cinema nostrano: Anna Magnani, nel cinquantenario della scomparsa, e alla più importante sceneggiatrice del cinema italiano, Suso Cecchi D’amico.

Infine i consueti cineconcerti in piazza, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy, saranno dedicati ai film Stella Dallas del 1925 di Henry King (26/6) e al capolavoro di Ernst Lubitsch, Il ventaglio di Lady Windermere (1/7).

(Ansa)