Berlinale Special 2024: il fuori concorso, da Love Lies Bleeding con Kristen Stewart ad Abel Ferrara

Diverse anteprime mondiali annunciate nella sezione speciale, compresa la serie Netflix italiana Supersex con Alessandro Borghi. Nicolas Philibert, dopo l'Orso d'oro 2023, presenta il documentario Averroès & Rosa Parks

Il 2024 sarà l’anno dei film d’azione alla Berlinale Specials, la sezione di gala fuori concorso del Festival di Berlino, da Love Lies Bleeding di Rose Glass con Kristen Stewart al thriller coreano The Roundup: Punishment del regista Heo Myeong-haeng.

Love Lies Bleeding, che vede nel cast anche Anna Baryshnikov, Dave Franco, Katy M. O’Brian, Ed Harris e Jena Malone, sarà presentato in anteprima internazionale in Germania dopo il debutto al Sundance a fine gennaio. Sempre in anteprima mondiale verrà proiettato anche il film di Heo Myeong-haeng con Don Lee, protagonista di Train to Busan.

Le anteprime mondiali fuori concorso alla Berlinale

Tra gli altri film di punta della Berlinale Special, annunciati lunedì 15 gennaio, figurano Shikun, l’ultimo film drammatico del regista israeliano Amos Gitai (Kadosh), il progetto documentaristico Turn in the Wound, di Abel Ferrara, sulla vita a Kiev dopo l’inizio della guerra in Ucraina, e Supersex, serie italiana prodotta da Netflix e ispirata alla vita della pornostar Rocco Siffredi, con Alessandro Borghi. Oltre queste tre anteprime mondiali, la Berlinale vedrà anche la première del nuovo film del regista giapponese Gakuryu Ishii, Labyrinth of Dreams.

Il documentarista francese Nicolas Philibert, che con Sur l’Adamant ha vinto il premio come miglior film a Berlino l’anno scorso, torna nella capitale tedesca con il film fuori concorso Averroès & Rosa Parks, che si presenta come un’opera complementare al vincitore dell’Orso d’oro.

Altri documentari attesi a Berlino sono Made in England: The Films of Powell and Pressburger, diretto da David Hinton e narrato da Martin Scorsese, sui registi britannici Michael Powell ed Emeric Pressburger, The Empty Grave di Agnes Lisa Wegner e Cece Mlay, uno sguardo agli sforzi dei discendenti tanzaniani, uccisi dai colonialisti tedeschi per recuperare i resti dei loro antenati dalla Germania. Infine Exergue – On documenta 14 di Dimitris Athiridis, un documentario di 840 minuti sul curatore d’arte Adam Szymczyk, che ha creato la mostra documenta 14 nel 2017.

La Berlinale svelerà il programma completo del concorso lunedì 22 gennaio e la 74ª edizione si svolgerà dal 15 al 25 febbraio.

Traduzione di Pietro Cecioni