Taylor Swift: The Eras Tour, le prime recensioni. “Un’abbagliante esibizione di forza musicale”

Si prevede che il film, che ha ottenuto un punteggio del 100% su Rotten Tomatoes, esordisca questo fine settimana con un incasso tra i 100 e i 125 milioni di dollari in Nord America

Il film concerto The Eras Tour di Taylor Swift sta riscuotendo un buon successo. Con l’uscita globale del titolo venerdì 13 ottobre e le proiezioni anticipate la sera precedente, sono arrivate anche le prime recensioni del film della durata di quasi tre ore presentato in anteprima a Los Angeles mercoledì 11 ottobre. Nonostante le recensioni per ora siano solo sette, il film ha ottenuto un punteggio del 100% su Rotten Tomatoes.

“Anche se un film non può prendere il posto di un concerto dal vivo, Taylor Swift: The Eras Tour ci si avvicina il più possibile, non tanto per il modo in cui il film viene girato, quanto per il modo in cui gli spettatori interagiscono con esso”, scrive Uproxx. “Riesce anche a racchiudere momenti mozzafiato in cui Swift si relaziona con la telecamera, e il pubblico si perde nelle sue canzoni, rispondendo alle sue emozioni. Anche in questa prima proiezione, tutto sembra già essere più grande di Taylor Swift, se qualcosa può essere più grande di Taylor”.

“È un’impresa sbalorditiva”, scrive NME. “Nell’arco di un’unica performance senza soluzione di continuità, Swift si trasforma in un’artista giocosamente eccentrica, in una star del country e in un’autentica icona pop. Come The Eras Tour dimostra più volte, Taylor Swift può fare praticamente tutto ciò che vuole”.

“Un’abbagliante dimostrazione di forza musicale”, commenta Screendaily.

“L’intero film offre un posto in prima fila per ammirare la grandiosità”, scrive USA Today. “La scenografia è talmente imponente che anche i migliori posti a sedere di uno stadio – e gli schermi a grandezza King Kong – potrebbero fornire solo pochi dettagli. Ma sul maxischermo, i primi piani sono splendidi, sia che si tratti di zoomare sul trucco cat-eye di Swift che delinea i suoi occhi blu cristallino, sul muschio che ricopre il suo pianoforte e sul sudore che le incolla la frangia alla fronte…”.

Taylor Swift: The Eras Tour irradia la stessa energia che si è riverberata sugli spalti ogni sera, con tanto di suono assordante della folla”, scrive Deadline. “Aspettatevi di uscire dal cinema con le orecchie che fischiano. L’unica altra cosa di cui il film avrebbe potuto beneficiare è qualche filmato dietro le quinte”.

Anche se il film taglia il suo spettacolo dal vivo di tre ore e mezza, riesce comunque a includere circa 40 canzoni nei suoi 169 minuti. Secondo USA Today, le canzoni che sono state escluse sono: The Archer, No Body, No Crime, Long Live, Illicit Affairs, Cardigan e Wildest Dreams.

Alla prima, Swift stessa ha ballato in mezzo al pubblico per la canzone finale del film, Karma.

The Eras Tour si basa sull’incredibile successo del tour mondiale di Swift e aprirà i battenti in più di 100 Paesi all’estero. Si prevede che il film esordisca questo fine settimana con un incasso tra i 100 e i 125 milioni di dollari in Nord America, grazie anche ai formati premium su grande schermo come l’Imax. È molto probabile che il film superi tutti i record di incassi per i film-concerto.

Il concerto è stato girato in tre spettacoli al SoFi Stadium di Inglewood, in California. Swift ha sollevato un polverone nel settore aggirando gli Studios tradizionali, eliminando gli intermediari e collaborando direttamente con le sale cinematografiche.

L’attuale detentore del record di film concerto è Justin Bieber: Never Say Never (2011), che ha incassato 73 milioni di dollari al botteghino nazionale. Mentre il film concerto postumo di Michael Jackson del 2001, This Is It, ha guadagnato 72,1 milioni di dollari in patria.

Allo stesso modo, il tour di concerti in corso di Swift potrebbe diventare il tour di maggior incasso di tutti i tempi, arrivando a fatturare 2,2 miliardi di dollari solo con la vendita dei biglietti in Nord America, secondo la CNN.

Traduzione di Pietro Cecioni