Christine McCarthy lascia il ruolo di CFO Disney: “Farò sempre il tifo per la mia famiglia allargata”

Il dirigente veterano Kevin Lansberry ricoprirà la posizione di direttore finanziario ad interim a partire dal 1 luglio, mentre l'ex direttrice si prende un congedo di malattia per motivi familiari

Il direttore finanziario della Walt Disney Co. Ltd., Christine McCarthy, lascerà il suo ruolo per prendere un congedo di malattia per motivi familiari, ha dichiarato giovedì la società.

A partire dal 1° luglio, sarà il dirigente Disney veterano Kevin Lansberry, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario della divisione Parchi, Esperienze e Prodotti Disney, a ricoprire il ruolo di direttore finanziario ad interim. L’azienda inizierà ora una ricerca “interna ed esterna” di un direttore permanente, mentre McCarthy ha accettato di fungere da “consulente strategica” durante il suo congedo, aiutando nell’inserimento la persona che le succederà. 

“Christine McCarthy è una delle dirigenti finanziarie più ammirate d’America. Non ci sono parole per descrivere il suo impatto su Disney in 23 anni di servizio”, ha dichiarato Bob Iger, CEO di Disney.

“Christine è stata un punto di riferimento strategico fondamentale in un periodo di grandi trasformazioni. Condivido il suo desiderio di assicurare una successione ordinata per il suo ruolo prima della transizione definitiva. La dirigente lascia il suo posto per un congedo di malattia dovuto a motivi familiari, ma si è gentilmente offerta di passare a una posizione di consulenza per assistere la persona che le succederà nell’assumere gli incarichi che ha gestito con tanta competenza in questi anni”.

Le dichiarazioni di Christine McCarthy

McCarthy ha aggiunto: “Sono immensamente grata per l’opportunità che Bob mi ha offerto nel ricoprire il ruolo di direttrice finanziaria di questa azienda iconica. Sono orgogliosa del lavoro che il mio talentuoso team ha svolto per posizionare la Disney in modo da capitalizzare ogni possibilità commerciale. Anche se lascio il ruolo di direttrice finanziaria, non vedo l’ora di aiutare nella transizione. Farò sempre il tifo per la mia famiglia allargata Disney, che ha dimostrato più volte che la determinazione, il lavoro di squadra e la ricerca dell’eccellenza sono una combinazione inarrestabile”.

Veterana della Disney, McCarthy è entrata in azienda nel 2000 come tesoriera, per poi essere nominata direttrice finanziaria nel 2015. 

È stata anche una dei pochi vice di Iger a rimanere quando Bob Chapek ha assunto la carica di amministratore delegato nel 2020. Il contratto di McCarthy era stato esteso nel 2021 fino a giugno 2024. Secondo un documento depositato giovedì, McCarthy continuerà a lavorare per l’azienda fino a quella data, ma nel ruolo di consulente strategica. Il suo compenso rimarrà invariato (nell’anno fiscale 2022 ha guadagnato più di 20 milioni di dollari).

Lansberry, nel frattempo, si trasferirà da Orlando, in Florida, alla sede centrale della Disney a Burbank. La società metterà a disposizione un alloggio e un aumento di stipendio che consiste in uno stipendio base di 1 milione di dollari, un bonus annuale di 1 milione di dollari e 3 milioni di dollari in un piano di incentivi a lungo termine.

Traduzione di Nadia Cazzaniga