Hollywood rischia il terzo sciopero? Gli operatori delle troupe sono vicini al punto di rottura

Mentre gli addetti ai lavori assicurano che è ancora presto e l'industria è troppo provata per permettere un'altra chiusura, THR si confronta con alcuni professionisti del settore cinematografico convinti che non sia tutto finito

C’è una terza categoria che a Hollywood minaccia lo sciopero: le troupe cinematografiche. In qualità di creatore e amministratore di un popolare social media dedicato ai membri della troupe, Diego Mariscal ha avuto una visione d’insieme della turbolenta esperienza dei suoi colleghi durante gli scioperi del 2023.

Di solito, il suo account, Crew Stories, fornisce ai suoi oltre 128 mila follower su Instagram e Facebook battute ironiche sull’esperienza dietro le quinte e storie scanzonate, come quella di un operatore del boom di Tremors del 1990 che ricorda di aver cablato Reba McEntire – senza sapere che fosse una famosa cantante – e di averle detto che aveva una bella voce, o un recente meme su un assistente alla regia che spiega il suo complicato lavoro ai suoceri durante le vacanze. “Ma negli ultimi sei mesi c’è stato ben poco di tutto questo”, afferma Mariscal. “È stato tutto molto serio”.

Durante le interruzioni del lavoro dovute agli scioperi, Mariscal – un dolly grip, il ruolo che sui set cinematografici e televisivi consiste nell’azionare il dolly e nel montaggio dei binari – ha ricevuto notizie di persone che lasciavano le loro case, che vivevano con i genitori e che, a suo dire, meditavano addirittura il suicidio.

I contratti televisivi nel post-sciopero hollywoodiano

Quando un uomo ha scritto all’hub che si era trasferito nella sua auto, Mariscal racconta che il giorno stesso la comunità del gruppo gli ha trovato un posto dove stare. Gli ha riportato alla mente altre volte in cui i membri della troupe avevano attraversato periodi difficili – durante Covid e dopo la morte accidentale della direttrice della fotografia di Rust, Halyna Hutchins, per esempio – quando le cose erano cambiate.

L’esperienza ha plasmato il modo in cui pensa alle trattative contrattuali di quest’anno per i principali sindacati delle troupe di Hollywood, una battaglia che determinerà il futuro del lavoro per decine di migliaia di lavoratori sul set e fuori dal set dopo l’epoca d’oro delle televisione, la cosiddetta peak tv. “Posso dire che, per quanto mi riguarda e per quello che ho visto, abbiamo lottato tanto e siamo stati solidali con gli attori e gli sceneggiatori, che quando arriverà il nostro momento, non credo che ci sarà alcuna esitazione ad alzarsi in piedi”, dice. “Non accetteremo un accordo di merda”.

Sciopero: il momento delle troupe

È quasi arrivato il loro momento. A pochi mesi dalla conclusione degli scioperi della Writers Guild of America (sceneggiatori) e della SAG-AFTRA (attori), i sindacati delle troupe più importanti, l’International Alliance of Theatrical Stage Employees (IATSE) e gli Hollywood Teamsters (Teamsters Local 399), entreranno in contrattazione il 4 marzo. I due gruppi rappresentano rispettivamente un’ampia fascia di artigiani (dai costumisti ai direttori della fotografia e agli assistenti di scrittura) e l’insieme di autisti, spedizionieri e addestratori di animali.

Lo sciopero della WGA (Writers Guild of America) si è concluso domenica con un accordo provvisorio con gli Studios

Lo sciopero della WGA (Writers Guild of America) si è concluso con un accordo provvisorio con gli Studios

Si accorderanno tra loro sui dettagli dei loro piani previdenziali insieme agli altri sindacati della coalizione Hollywood Basic Crafts. Poi lo IATSE inizierà a negoziare in modo più individuale, seguito dai Teamsters, in vista di una serie di accordi che scadranno il 31 luglio, dopo i quali potrebbe teoricamente iniziare uno sciopero.

Lo scetticismo verso nuove proteste

Anche dopo che il movimento sindacale hollywoodiano ha dimostrato la sua forza nel 2023, molti nel settore rimangono scettici sul fatto che i membri delle troupe possano bloccare tutto anche quest’anno. Dato che questi lavoratori hanno trascorso mesi nel 2023 con opportunità di lavoro significativamente ridotte o nulle, dopo l’interruzione del lavoro indotta dal Covid solo pochi anni prima, si pensa che siano stati colpiti troppo duramente per minacciare un’altra interruzione.

Il presidente internazionale dell’IATSE Matthew Loeb ha dichiarato che “nulla è fuori discussione”, ma entrambe le parti sono incentivate a prendere posizione in questo momento. Le organizzazioni sindacali spesso cercano di aumentare la loro influenza al tavolo delle trattative parlando di sciopero, mentre al management piace gettare acqua fredda sulla retorica infuocata. Per capire meglio il potenziale di uno shutdown, The Hollywood Reporter ha chiesto ad alcuni dei molti membri delle troupe che sono stati profondamente colpiti dagli ultimi scioperi di determinare qual è l’umore sul campo – e cosa può dirci sui prossimi mesi.

Le troupe a Hollywood: sull’orlo di una crisi

È innegabile che i disagi per le troupe del 2023 siano stati acuti e diffusi. Secondo il Motion Picture & Television Fund, un importante ente di beneficenza del settore, circa l’80% delle richieste di assistenza finanziaria durante gli scioperi proveniva dai membri delle troupe. Nel frattempo, circa il 24% degli oltre 29 mila lavoratori dell’industria dell’intrattenimento (tra cinema e televisione, teatro, danza e musica) a cui l’organizzazione caritatevole Entertainment Community Fund ha fornito aiuti finanziari e altri servizi nel 2023 erano membri del Teamster e dello IATSE. Migliaia di persone hanno partecipato alle raccolte di cibo organizzate dai sindacati e da altri partner sindacali durante e dopo gli scioperi.

Una delle manifestazioni del SAG-AFTRA

Lavoratori di Hollywood, scrittori e attori, in una delle manifestazioni davanti alla sede di Netflix. Da qui è partito lo sciopero degli attori deciso oggi.

Il vicepresidente dell’IATSE, Michael Miller, sostiene che i suoi iscritti sono determinati a ottenere grandi risultati in questo ciclo. “L’idea che la determinazione degli iscritti sia in qualche modo indebolita dagli scioperi è sciocca, credo sia potenzialmente il contrario. Penso che gli iscritti abbiano visto che gli scioperi hanno portato forza al settore e che l’aspettativa è che se le aziende arrivano e trattano i lavoratori con rispetto, pagando per un contratto equo, si possa assolutamente raggiungere un contratto senza una vertenza sindacale”, afferma.

Aggiunge Lindsay Dougherty, capo negoziatore dei Teamsters e dell’Hollywood Basic Crafts: “Avremo problemi che dovranno essere affrontati. E credo che se si dicesse ai nostri iscritti: ‘Ehi, le aziende vogliono tagliare i vostri benefit e i vostri salari, pensate che sarebbero d’accordo? No'”. E aggiunge: “Si tratta di parlare dei problemi dei membri e di garantire un accordo equo”.

Studios Vs sindacati, di nuovo

L’Alliance of Motion Picture and Television Producers, che rappresenterà gli Studios e gli streamer in queste trattative, ha dichiarato in un comunicato di essere in attesa di “trattative produttive” che portino a un accordo che garantisca “un anno attivo per l’industria” e riconosca il contributo dei membri delle troupe.

Le principali questioni che saranno sul tavolo questa volta non sono ancora state definite, ma in generale appariranno familiari agli osservatori degli scioperi di Hollywood del 2023. L’istituzione di un linguaggio contrattuale sull’intelligenza artificiale è una di queste, mentre un’altra per i Teamsters, secondo Dougherty, è il personale minimo. I sindacati stanno ponendo l’accento su aumenti salariali che tengano conto della recente inflazione e sul potenziamento dei piani sanitari e pensionistici dei sindacati, dopo che gli scioperi hanno inciso sui fondi destinati a tali prestazioni.

Alexandria Ocasio-Cortez ai picchetti per supportare lo sciopero della SAG-AFTRA

Alexandria Ocasio-Cortez ai picchetti per supportare lo sciopero della SAG-AFTRA

L’anno scorso, la WGA e la SAG-AFTRA hanno ottenuto un nuovo residuo – bonus che premiano i progetti di successo sulle piattaforme di streaming – nei loro accordi, che anche la Directors guild of America ha ottenuto retroattivamente. Secondo Miller, almeno l’IATSE cercherà di ottenere “guadagni comparabili e proporzionati in questo flusso residuale”. La SAG-AFTRA, inoltre, ha infranto i precedenti aumenti salariali con il suo accordo di novembre, assicurando un aumento del 7% al momento della ratifica del contratto, che probabilmente sarà oggetto di contrattazione per i sindacati delle troupe. L’IATSE cercherà inoltre di ridurre i casi di presunto subappalto di lavori coperti dal contratto da parte dei firmatari.

Lo sciopero, dal punto i vista dei lavoratori

I membri della troupe affermano che guadagni economici come questi saranno fondamentali, soprattutto alla luce dei recenti avvenimenti. Alcuni descrivono gli scioperi degli attori e degli sceneggiatori come uno shock per il sistema che ha messo in evidenza il valore della costruzione di risparmi in un settore volatile. Durante gli scioperi, Mario Colli (WandaVision, Una notte a Miami), programmatore IATSE per il controllo delle luci, e sua moglie hanno venduto la loro casa quando hanno capito che non sarebbero stati in grado di pagare le rate del mutuo. Sono rimasti dai genitori della moglie fino a gennaio, quando si sono trasferiti in una casa in affitto più vicina al suo lavoro.

“Sono sempre a favore dell’azione dei sindacati e dei lavoratori, che fanno ciò di cui hanno bisogno per ottenere ciò di cui hanno bisogno”, afferma Colli a proposito degli scioperi del 2023, “ma ha causato una forte ansia perché questa cosa che sembra un’istituzione così storica e stabile, un’industria di 120 anni, ogni tanto chiude il rubinetto. È allarmante”. Lui e sua moglie stanno dando priorità ai risparmi in un modo nuovo, dice, e le questioni principali per lui nelle trattative del 2024 includono il finanziamento del piano pensionistico del sindacato e aumenti salariali che tengano conto dell’inflazione.

Gli sceneggiatori con disabilità otterranno dei fondi a causa dello sciopero

Gli sceneggiatori con disabilità otterranno dei fondi a causa dello sciopero

Il location manager del Teamsters Local 399 Jason McCauley (Joker: Folie à Deux, Bel-Air) è rimasto per mesi senza lavoro nel 2023 e durante gli scioperi anche sua moglie, una giovane dirigente di studio, è stata licenziata. Durante questo periodo, la sua famiglia ha vissuto con i soldi che stava risparmiando per l’acconto di una casa e non è tornata a casa per le vacanze per risparmiare. McCauley afferma che lui e i suoi colleghi hanno importanti questioni da affrontare (tra le priorità di quest’anno ci sono la sostenibilità dei piani sanitari e pensionistici e l’aumento delle tariffe minime) che sono indipendenti dagli effetti degli scioperi. “Quello che ci è successo a causa delle interruzioni del lavoro di quest’anno non cambia i fatti sul campo”, dice. “Non cambia l’idea che l’inflazione ha fatto sì che tutti i nostri stipendi valgano un po’ meno, il fatto che il mercato immobiliare sia così com’è e che costi così tanto vivere qui”.

Le condizioni di lavoro a Hollywood

Anche le condizioni di lavoro del settore rimangono una motivazione fondamentale. Nel 2021, decine di migliaia di membri dell’IATSE hanno rischiato di entrare in sciopero per protestare contro le lunghe giornate di lavoro, i brevi periodi di riposo e i problemi di sicurezza, una questione che si è fatta più urgente dopo la morte della direttrice della fotografia Hutchins sul set di Rust. Sebbene il sindacato abbia evitato un’interruzione del lavoro quell’anno, i suoi delegati hanno ratificato solo per poco i contratti Basic Agreement e Area Standards Agreement con gli studios e gli streamer.

I contratti sono stati criticati da alcuni, che li hanno messi in discussione per non aver fatto abbastanza progressi sulle condizioni di lavoro e su altre questioni. Secondo Miller, l’IATSE continua a registrare segnalazioni di giornate lavorative di 15, 16 e 18 ore, periodi di lavoro di 6-10 ore senza pause per i pasti e richiesta ai membri di lavorare per settimane di giorni consecutivi, anche se a un livello inferiore rispetto a quello precedente l’entrata in vigore dell’ultimo contratto del sindacato.

Sciopero degli sceneggiatori a Los Angeles indetto dal sindacato (WGA)

Sciopero degli sceneggiatori a Los Angeles indetto dal sindacato (WGA)

Miller afferma che l’IATSE vuole concentrarsi sulle sanzioni finanziarie per queste situazioni: “Il modo migliore per evitare che le condizioni di lavoro diventino abusive è disincentivare e gestire queste situazioni”, afferma Miller. “E lo strumento di disincentivazione più pratico che abbiamo è quello di aumentare il costo di questo tipo di cose”. Dougherty sostiene che i Teamsters vogliono anche affrontare i problemi di sicurezza sollevati dai lunghi orari di lavoro.

L’anno scorso, Anna Orzechowicz (For All Mankind), tecnico delle luci sul set, ha lavorato solo una manciata di giorni sui set sindacali e ha iniziato a raccogliere sussidi di disoccupazione e buoni pasto per arrivare a fine mese. Di recente, ha anche lavorato presso un’agenzia di noleggio di luci e grip, in assenza di un ritorno a pieno regime dei lavori sul set. Ma le giornate interminabili sul set sono ancora in cima ai suoi pensieri e la questione dell’orario di lavoro è il suo problema principale in questo ciclo di trattative.

Dopo aver girato una settimana di fila in uno show televisivo a 30 miglia da casa mia, mi sono detta: È una follia”, ha affermato. “E se avessi dei figli? Non so come faccia la gente”. Anthony Stracquadanio, operatore IATSE di New York, che ha lavorato in West Side Story e The Whale, è anch’egli preoccupato per la lunghezza delle giornate lavorative. “Facciamo orari assurdi per le persone che guardano questi fantastici spettacoli, ma non vedono cosa sia veramente il lavoro. Non vedono il lato oscuro dell’industria”, afferma.

Lo sciopero, una decisione combattuta

Ma i membri differiscono sul fatto che sarebbero disposti a minacciare un altro sciopero se gli Studios e gli streamer dovessero scontrarsi con i loro sindacati nelle trattative di quest’anno. Alcuni membri dello IATSE e dei Teamsters sostengono che i membri delle troupe dovrebbero essere in grado di tornare completamente al lavoro prima di minacciare un altro sciopero.

“Tutti sono così ansiosi di lavorare che penso sarebbe irresponsabile chiudere tutto”, afferma Chad Oliver (Sistas, Ruthless), tecnico IATSE della Georgia, che per diversi mesi durante gli scioperi ha vissuto grazie alla disoccupazione, ai fondi prelevati dal suo piano pensionistico sindacale e all’acconto che lui e sua moglie stavano risparmiando per una casa. “È davvero triste dirlo”, aggiunge Oliver, anche se adesso per lui il lavoro è tornato quasi regolarmente.

Vari sindacati, tra cui i Teamsters, il Service Employees International Union (SEIU) e la California Nurses Association, marciano in solidarietà con gli sceneggiatori di Hollywood in sciopero

Vari sindacati, tra cui i Teamsters, il Service Employees International Union (SEIU) e la California Nurses Association, marciano in solidarietà con gli sceneggiatori di Hollywood

Ma altri sostengono che le troupe dovrebbero sfruttare il rinnovato senso di potere collettivo che molti sentono dopo gli scioperi della WGA e della SAG-AFTRA e durante un periodo di azioni sindacali che hanno attirato l’attenzione a livello nazionale. “Tutti quelli con cui ho parlato, me compreso, concordano sul fatto che saremmo pienamente d’accordo a riunirci e a scioperare”, afferma Mariscal. Aggiunge Joanna Tillman (Motherless Brooklyn), addetta agli allestimenti IATSE di New York: “Ora siamo ancora più consapevoli di quanto i lavoratori possano essere potenti contro questi stessi datori di lavoro”.

Uno strumento in mano ai lavoratori

Secondo un insider del sindacato IATSE, le lamentele scoppiate durante il ciclo di negoziazioni del sindacato del 2021 non si sono ancora attenuate. “Vi dico che queste persone sono incazzate”, afferma la fonte anonima. “Sono ancora incazzati. Due anni e mezzo dopo”. Ma in alcuni casi, queste rimostranze si estendono anche al modo in cui IATSE ha gestito i negoziati. Dopo l’approvazione del controverso accordo del 2021, molti membri della troupe hanno manifestato il loro disappunto sui social media, mentre un nuovo gruppo, il Caucus of Rank-and-File Entertainment Workers (Crew), è nato per cercare di creare “un sindacato più democratico e senza compromessi”, secondo il suo sito web.

Il gruppo – che non ha risposto direttamente alle domande di THR sulle sue dimensioni, anche se un partecipante agli incontri virtuali dice che vi hanno preso parte centinaia di persone – ha pubblicato un “rapporto sulle richieste” per la dirigenza IATSE in questo ciclo di negoziati, che riporta ciò che i partecipanti a diversi incontri hanno detto di volere in un nuovo contratto.

Hollywood, una lenta ripresa

I negoziatori del sindacato dovranno fare i conti anche con l’attuale ambiente produttivo, che non sta crescendo come alcuni membri della troupe avrebbero sperato dopo gli scioperi. A detta di molti, il ritorno al lavoro dal novembre 2023 è stato estremamente lento. “Tutti quelli con cui parlo dicono ‘speriamo presto’. Penso che siamo tutti nella stessa barca”, afferma l’assistente agli sceneggiatori IATSE Ali Golub, che ha vissuto con i suoi genitori durante gli scioperi e ha lavorato al di fuori del suo lavoro principale: come assistente personale, dog-sitter, house-sitter e, recentemente, come coordinatrice di un laboratorio per sceneggiatori televisivi.

Tommy Dorfman durante lo sciopero SAG-AFTRA

Tommy Dorfman durante lo sciopero SAG-AFTRA

Il volume settimanale delle autorizzazioni per la televisione e il cinema nell’area di Los Angeles è sceso del 23% rispetto ai livelli normali, anche se il portavoce di FilmL.A. Philip Sokoloski afferma che “c’è nuovo lavoro in arrivo”. Notando che il riavvio della produzione richiede tempo, aggiunge che “entro la fine di marzo, dovremmo sapere come sarà la nuova normalità, in termini di produzione sostenibile”.

Di conseguenza, per alcuni membri dell’equipaggio le difficoltà continuano. Il presidente e amministratore delegato della Mptf, Bob Beitcher, afferma che l’ente di beneficenza sta ascoltando un numero di storie di sfratti mai visto prima, oltre a casi più “gravi e molto complessi”, come condizioni mediche che non sono state affrontate e problemi di salute mentale.

Nei prossimi mesi, il settore potrà avere una migliore percezione di come sta soffiando il vento. Probabilmente lo IATSE renderà note le principali priorità per i suoi negoziati principali dopo l’inizio della contrattazione per le prestazioni con l’Hollywood Basic Crafts il 4 marzo, mentre i Teamsters renderanno note le questioni specifiche della classificazione all’inizio della primavera, e la reazione dei membri a queste priorità potrebbe mostrare quanto sono d’accordo con la lotta di quest’anno. Lo IATSE, ad esempio, ha promesso che il suo comitato di negoziazione “aggiornerà regolarmente gli iscritti” sugli sviluppi. Il tono di questi aggiornamenti potrebbe suggerire se la contrattazione iniziale è stata produttiva o conflittuale.

I membri delle troupe, che negli ultimi anni hanno sopportato tante difficoltà, presteranno molta attenzione. “Stiamo parlando dei nostri mezzi di sussistenza. La posta in gioco è più alta per noi” che per gli Studios, sostiene Colli. “Siamo in una posizione in cui dobbiamo agire con forza nel nostro interesse”.

Traduzione di Pietro Cecioni