Jonathan Glickman in trattative per diventare nuovo CEO della Miramax (Esclusiva)

L’ex dirigente della MGM, noto per il suo lavoro in No Time to Die e Creed, subentrerebbe nel ruolo lasciato vacante da Bill Block. Sotto il suo mandato quella di James Bond è diventata una saga da un miliardo di dollari. Fondata nel 1979, nel 2010 la società che fu dei fratelli Weinstein è stata inglobata da Disney

Miramax potrebbe aver trovato il suo nuovo capo. Jonathan Glickman, ex dirigente della MGM, è in trattative per entrare a far parte della Miramax come amministratore delegato, secondo quanto riferito da alcune fonti a The Hollywood Reporter. Glickman prenderebbe il posto dell’ex amministratore delegato Bill Block, che ha lasciato l’azienda l’anno scorso dopo un mandato di sei anni.

Glickman ha ricoperto per nove anni il ruolo di presidente della divisione cinematografica della MGM, dove sotto il suo mandato James Bond è diventato una saga da un miliardo di dollari. Ha anche guidato il ringiovanimento della saga di Rocky, rilanciandola con la serie di film su Creedcon Michael B. Jordan. Alla fine del 2020 ha lasciato lo studio per un accordo di produzione first look con MGM e due anni dopo ha lanciato Panoramic Media.

Nell’ambito dell’accordo per diventare amministratore delegato, Miramax acquisirebbe Panoramic, che è coinvolta in diverse proprietà intellettuali degne di nota, tra cui i film d’animazione sulla Famiglia Addams e la serie Netflix Mercoledì, sempre incentrata sugli Addams, che ha contribuito a lanciare la star Jenna Ortega.

Prima di dirigere la MGM, Glickman ha trascorso il primo decennio degli anni 2000 come presidente della produzione alla Spyglass, accumulando credits in film come la trilogia di Rush Hour e Pallottole cinesi.

Harvey e Bob Weinstein hanno fondato la Miramax nel 1979, e dal 1993 al 2010 lo studio è stato inglobato dalla Disney, realizzando film come Pulp Fiction e Shakespeare in Love. Oggi è di proprietà della società di sport e intrattenimento BeIn, con sede in Qatar, che detiene una quota del 51%, e della Paramount, che possiede il restante 49%.

Negli ultimi anni, Miramax era conosciuta più per il suo catalogo da 700 film che per l’introduzione di nuovi titoli sul mercato, anche se la società spera di aumentare la sua produzione cinematografica e televisiva. Tra i suoi titoli degli ultimi cinque anni, il film The Gentlemen di Guy Ritchie, interpretato da Matthew McConaughey e da cui è stata tratta una serie in arrivo su Netflix a marzo, e il film d’azione di Ritchie con Jason Statham La furia di un uomo.

Attualmente Miramax è nelle sale con The Beekeeper di David Ayer, anch’esso interpretato da Statham. Sul fronte televisivo, alla fine dello scorso anno la società ha acquisito i diritti per il piccolo schermo della serie horrorHalloween.

Borys Kit ha contribuito a questo articolo.

Traduzione di Nadia Cazzaniga